rotate-mobile
Testaccio Testaccio / Via Galvani

Testaccio, è invasione di cartelloni: il I Municipio dichiara 'guerra'

In via Zabaglia e via Galvani, giovedì notte, due mega cartelloni sono comparsi nel percorso pedonale per bambini. Rimozione in 24 ore. "Verificheremo quelli sul Lungotevere"

cartellone-rimozione2-2
Spuntano come funghi, i cittadini segnalano, e il municipio interviene. E' lotta ai cartelloni pubblicitari in zona Testaccio. Più di un caso la scorsa settimana nel quartiere. In via Zabaglia e via Galvani, in piena notte, due mega manifesti sono comparsi nel percorso pedonale per bambini. A segnalarli il presidente del Consiglio Municipale, Yuri Trombetti, residente a Testaccio.  

"Sono stato il primo a chiamare la presidente Alfonsi, i due manifesti sono apparsi nella notte, mi è saltato particolarmente all'occhio perché erano entrambi posizionati in corrispondenza di un percorso pedonale per bambini, delimitato da una strisce verde e finanziato dal Municipio", ha spiegato Trombetti. 

Il parlamentino di via della Greca si è attivato per chiedere tutte le verifiche necessarie ad accertare la legalità dei manifesti pubblicitari, che dopo 24 ore sono stati rimossi dalla stessa società. 

"E' stata avviata la procedura amministrativa per la rimozione dei due cartelloni pubblicitari posizionati a Testaccio - ha comunicato la presidente Sabrina Alfonsi - se i responsabili dell'installazione non provvederanno spontaneamente entro le 24.00 di oggi, i cartelloni verranno rimossi d'ufficio a spese della Società Concessionaria". Così è stato. "E' un bel segnale - ha dichiarato Trombetti - sia per la tempestività dell'intervento sia perché di fatto non ci sono state spese per il Municipio, i cartelloni sono stati rimossi dalla società". 

"Grazie alle segnalazioni dei cittadini, al lavoro svolto dagli uffici, alle sollecitazioni della Presidente Sabrina Alfonsi e di alcuni Consiglieri municipali, siamo riusciti a far rimuovere quelli installati in Via Zabaglia e in Via Galvani" ha esultato sui social network il consigliere Sel Mauro Cioffari, che invita però a estendere i controlli. "Chiederemo di verificare, ora, la regolarità di quelli installati su Lungotevere Testaccio (ingresso ex Mattatoio davanti Ponte Testaccio)". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testaccio, è invasione di cartelloni: il I Municipio dichiara 'guerra'

RomaToday è in caricamento