rotate-mobile
Centro

Piano pullman, il I municipio boccia Esposito: "No al parcheggio a Cipro e no all'ingresso in centro"

Con un atto votato in mattinata, il parlamentino ribadisce il no alla proposta di utilizzare il parcheggio di via Cipro per i bus turistici. E niente ingresso in centro, neanche a 1000 euro al giorno

Niente torpedoni a via Cipro, la proposta dell'assessore ai Trasporti, Stefano Esposito, ritorna dritta al mittente. Il consiglio del I municipio l'ha bocciata all'unanimità questa mattina con una mozione votata in aula. No al parcheggio di via Cipro e no, in generale, all'ingresso nel centro storico, neanche pagando mille euro al giorno. 

"Con questo atto  del Consiglio, l’ennesimo sull’argomento, - dichiara la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi - ribadiamo la nostra assoluta contrarietà a consentire l’accesso e la sosta dei bus turistici nel centro di Roma, che è già in sofferenza in regime ordinario e che con il Giubileo rischierebbe il tracollo".

Sul punto via della Greca è coerente. Dal parlamentino è sempre stata ferma l'opposizione ai bus turistici che invadono le strade del centro. L'opposizione era arrivata anche al piano voluto da Improta, tutt'oggi in vigore, con il quale si era tentato di frenare il fenomeno permettendo l'ingresso solo alle categorie meno inquinanti, alzando la tariffa (ma di appena 100 euro) e le multe. Troppo poco per il gli amministratori del territorio, contrari da subito. 

La proposta di Esposito, lo ricordiamo, va nella direzione di tenere fuori i torpedoni dal perimetro del I municipio, ma dando comunque la possibilità a costi altissimi. Mille euro appunto, al giorno. E anche su questo l'ex circoscrizione è contraria. 

Per quanto riguarda le soste, l'assessore ha dichiarato in più occasioni che la soluzione va nella direzione di grandi parcheggi in prossimità delle fermate della metro o dei trasporti su ferro. Ma via Cipro, per quanto lo spazio consenta un buon numero di soste, per il municipio è troppo vicino. A pochi passi dal Vaticano.  "Le aree per la sosta devono essere individuate fuori, in prossimità delle stazioni ferroviarie, come già fatto in occasione del giubileo del 2000".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano pullman, il I municipio boccia Esposito: "No al parcheggio a Cipro e no all'ingresso in centro"

RomaToday è in caricamento