rotate-mobile
Centro Centro Storico / Largo Corrado Ricci

Fori illuminati per il Natale della città: luci da Oscar incantano i romani

I fori di Nerva, Augusto e Traiano illuminati da luci spettacolari accese dalle 20 e 30 e presentate dal tre volte premio Oscar, Vittorio Storaro. Migliaia gli spettatori già dal pomeriggio

Luci incantate che hanno fatto rivivere la Roma antica, animate da un presentatore tre volte premio Oscar. Un finale da film per il compleanno della Capitale che ieri ha compiuto 2768 anni d'età. Oltre 500 led hanno illuminato ieri sera i fori di Nerva, di Augusto e di Traiano, regalando a romani e turisti uno spettacolo unico al mondo. 

A spiegare i reperti archeologici Vittorio Storaro, direttore della fotografia di capolavori mondiali della cinematografia, aiutato dalla figlia Francesca. Un percorso illustrato dai due che, man mano che davano l'ok all'accensione, hanno raccontato la nascita dell'idea e la sua realizzazione.

E le migliaia di spettatori che hanno affollato i Fori Imperiali dal pomeriggio sono rimasti incantati, telefonini alla mano per foto e filmati, davanti alle meraviglie antiche quasi parlanti. Ospiti d'eccezione il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, la presidente di Acea che ha dato il supporto tecnico al progetto, Catia Tomasetti, e gli assessori della giunta capitolina, Giovanna Marinelli, Marta Leonori, Estella Marino, Paolo Masini.

FORI IMPERIALI: ACCORDO COMUNE-MIBACT

"E' un sogno che si avvera - dichiara il sindaco - vedere questo spazio al buio dava la morte al cuore, perchè è uno spazio archeologico che abbiamo solo noi in tutto il pianeta". Applaude al grande evento anche il ministro Franceschini: "Questo lavoro rende l'area archeologica centrale di Roma una cosa meravigliosa dove fare una passeggiata unica, nella via dei Fori Imperiali pedonale. E' davvero importante che avvenga nella serata che conclude così un giorno molto importante, storico, in cui abbiamo firmato l'accordo tra Mibact e Comune di Roma che porterà a una gestione finalmente unica dopo decenni di incomunicabilità".

NOTTE BIANCA DEI FORI - Ma i festeggiamenti non finiscono qui. "La lunga notte bianca dei Fori Imperiali", come l'ha definita l'assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli, continuerà almeno fino al 24 di aprile quando lo spettacolo di luci e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano debutterà anche al Foro di Cesare. Lo stesso giorno verranno svelate le prime due colonne del quadripartivo che circondava il Tempio della Pace, rimesse in piedi grazie alla tecnica dell'anastilosi.

E non finisce qui neanche il lavoro di valorizzazione sui Fori Imperiali. "Un donatore russo ha accettato di dare alla città 2 milioni di euro, con cui innalzeremo due ordine di colonne nei pressi della colonna di Traiano. Anche in questo caso - l'annuncio del sindaco - chiederemo a Vittorio Storaro di aiutarci con le luci". Quanto alla Colonna Traiana, "così, la notte, non l'ha vista neanche l'imperatore".

Fori Imperiali, luci da Oscar per il Natale di Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori illuminati per il Natale della città: luci da Oscar incantano i romani

RomaToday è in caricamento