rotate-mobile
Esquilino Esquilino

Esquilino: l'ordine pubblico desta allarme e preoccupazione

La situazione dell'ordine pubblico nel quartiere Esquilino Termini, desta allarme o preoccupazione: in uno studio i carabinieri descrivono le condizioni del quartiere multietnico

Uno studio dei carabinieri fotografa la situazione in cui verte l'Esquilino, dal punto di vista sociale e della sicurezza. La situazione dell'ordine pubblico nel quartiere Esquilino, il cui nucleo naturale è sicuramente Piazza Vittorio Emanuele II, ma anche quella del vicino mercato Esquilino, a ridosso della Stazione Termini, desta allarme o preoccupazione, perché "si tratta di un'area particolarmente complessa, in cui convivono numerose comunità etniche, principalmente cinesi, bengalesi e nord africani, e tra queste, si registrano casi di conflittualità, anche se isolati".

La situazione nella zona, evidenziano ancora i carabinieri, che nel recente passato aveva evidenziato gravissime criticità sotto il profilo della pubblica sicurezza, è negli ultimi mesi migliorata, ma l'area rimane "comunque sensibile e costituisce significativa cassa di risonanza per ogni avvenimento". Per questo motivo l'azione di contrasto ad ogni forma di illegalità vede impegnati i carabinieri della capitale.

Contingenti di Carabinieri, sin dall'approvazione del Patto per Roma Sicura, siglato il 29 luglio 2008, presidiano il quartiere Esquilino, la zona di piazza Vittorio Emanuele II come l'area della Stazione Termini, dalle prime ore del mattino sino a dopo la mezzanotte. In due anni di attività l'attenzione dei Carabinieri è stata costante, contrastando ogni forma di illegalità. Ciò è testimoniato dai 647 arresti e 1.196 denunce a piede libero eseguiti dalle pattuglie di Carabinieri che in questi anni hanno sorvegliato l'area facendo da satellite alle 2 stazioni mobili presenti a piazza Vittorio Emanuele II e a piazza dei Cinquecento, a Termini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esquilino: l'ordine pubblico desta allarme e preoccupazione

RomaToday è in caricamento