rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via dei Due Macelli

Tridente pedonale: ora off limits anche per il car sharing

Niente auto "in condivisione" nel perimetro della Ztl A1, tra piazza del Popolo e via del Tritone. Il Dipartimento Mobilità l'ha comunicato qualche giorno fa alle aziende

Il Tridente è stato chiuso al traffico. E non solo per auto private e motorini. Da qualche giorno il divieto si è esteso anche alle auto "in condivisione". Nel triangolo compreso tra piazza del Popolo e via del Tritone, delimitato con i varchi elettronici della Ztl A1 da una ventina di giorni, non potranno più entrare nè le smart di Car2go nè le 500 di Enjoy, i due sistemi di car sharing attivi nella Capitale. 

Le aziende lo hanno comunicato nelle scorse ore a tutti i loro iscritti. Ce lo confermano da Car2go: "Abbiamo ricevuto comunicazione qualche giorno fa dal Comune, e abbiamo immediatamente informato i nostri clienti". La decisione del  Dipartimento Mobilità è arrivata dopo un primo periodo nel quale il passaggio delle vetture è stato tollerato dalla Polizia Locale, in mancanza di un dettato specifico che interessasse la categoria. Ora però il Campidoglio ha deciso di estromettere dal Tridente anche il car sharing, che a Roma conta tra Car2go e Enjoy circa 100mila iscritti. 

Ricordiamo che il divieto vale solo per la nuova ztl A1, e non per i restanti varchi attivi nel centro storico, dove la disciplina in vigore rimane tale e quale. I cinque varchi interessati, e presidiati fino a gennaio dagli agenti della Municipale, sono quelli di via di Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontefici e la salita di San Sebastianello. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridente pedonale: ora off limits anche per il car sharing

RomaToday è in caricamento