rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via del Banco di Santo Spirito

Via del Banco di Spirito: lavori da rifare. E la pedonalizzazione la rispettano in pochi

La pendenza del terreno è sbagliata e i negozi si allagano alla prima pioggia. Da dipartimento Simu l'annuncio al municipio: il tratto interessato verrà risistemato in un paio di settimane

Un tratto di via del Banco di Santo Spirito, l'asse che arriva dritta a Castel Sant'Angelo, appena rimessa a nuovo e pedonalizzata per il Giubileo, verrà smontato e rimontato. Qualcosa è andato storto nella messa in opera, e gli operai del cantiere hanno sbagliato la pendenza del terreno: verso i negozi invece che verso il centro della carreggiata. Con il risultato che alla prima pioggia i commercianti devono correre ai ripari per evitare allagamenti. 

A sollevare il problema la commissione Urbanistica e Mobilità del I municipio, dopo una serie di sopralluoghi e di colloqui con i commercianti. "Ho convocato i responsabili del Dipartimento SIMU che ha effettuato i lavori per avere notizie sulla problematica delle pendenze sbagliate dei marciapiedi, che in caso di pioggia determinano l'allagamento di alcuni negozi e botteghe. A seguito della mia segnalazione hanno effettuato un sopralluogo e incaricato la ditta appaltatrice di rifare il tratto sbagliato" spiega la consigliera dem Annalisa Secchi. "Ci è stato garantito che entro due settimane il problema sarà totalmente risolto". 

PEDONALE SOLO SULLA CARTA - Resta da risolvere la questione della chiusura al traffico. A quanto testimoniato da residenti e negozianti, sono in pochi a rispettarla. E specie al tramontar del sole le auto ci parcheggiano come se niente fosse. Una via dei Coronori due, dove le auto, nonostante i divieti, passano tutto il giorno in barba ai cartelli stradali. Ma anche sul punto, a quanto pare, si tenterà di correre ai ripari. "Ci stanno lavorando - assicura Secchi - metteranno dei paletti sul versante di largo Tassoni e uno in chiusura , alla fine della strada . Sarà invece lasciato un passaggio che da Banchi Nuovi fa immettere su Corso Vittorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Banco di Spirito: lavori da rifare. E la pedonalizzazione la rispettano in pochi

RomaToday è in caricamento