rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via di Ripetta

Tridente pedonale, neanche l'ombra dei varchi elettronici: dovevano arrivare il 7 gennaio

Niente varchi per le multe, ci vorrà ancora qualche settimana. Nel frattempo saranno i vigili a dover presidiare gli accessi, lasciando scoperte altre attività sul territorio

Lo avevano anticipato i residenti giorni fa, e oggi i fatti confermano. Nell'area del Tridente, pedonalizzato a Ottobre, non sono stati installati i varchi per le multe, come promesso e previsto proprio per il 7 gennaio. 

"A meno infatti di non aspettarsi che tali varchi li porti la Befana, installandoli pure, l’assenza di lavori per predisporre le telecamere di controllo è un chiaro segnale che anche questa previsione è stata bucata" scrivevano la scorsa settimana i membri dell'associazione Campo Marzio, vigili osservatori della nuova disciplina attivata tra mille polemiche. 

Dopo "la mancata possibilità di distinguere tra ciclomotori dei residenti e quelli degli esterni, mentre la disciplina in vigore proprio quello presuppone, dopo l’assenza totale di controlli nei parcheggi riservati, con le ormai famose apette dei pittori di Trinità dei Monti che ancora attendono la prima sanzione, dopo la presenza costante di veicoli in sosta nelle aree pedonali, gli accessi contromano per saltare i varchi del settore, il persistere dei parcheggiatori abusivi", ci mancava anche di 'bucare' l'appuntamento con l'installazione degli occhi elettronici, specie in tempi in cui di vigili in giro, tra proteste e straordinari 'in bianco', non se ne vedono. 

A quanto pare, a bloccare l'iter di installazione, sarebbe stato un ricorso al Tar di una delle ditte che ha partecipato al bando di gara. Questione ancora di settimane comunque, prima di avere i varchi che dovevano servire proprio a liberare quei 20 vigili impegnati, nel periodo di sperimentazione della disciplina, nell'attività di controllo. E che ora invece dovranno necessariamente restare dov'erano, sottratti, lo ripetiamo, in tempi in cui già scarseggiano, ad altre attività. 

Insomma, forse a ragione, i residenti hanno già l'hashtag: #disastrotridente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridente pedonale, neanche l'ombra dei varchi elettronici: dovevano arrivare il 7 gennaio

RomaToday è in caricamento