rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazzale Flaminio

Donne in piazza, il traffico in tilt: gestita male la viabilità

Dal Pd fioccano accuse contro Alemanno a causa di tutti i disagi al traffico nati nelle zone circostanti la manifestazione: si critica il piano di gestione messo in campo dal Campidoglio

La manifestazione “Se non ora quando” tenutasi ieri a piazza del Popolo ha coinvolto tra le 50.000 e le 60.000 persone nella piazza romana, ma anche tutto intorno, nelle vie circostanti e a piazzale Flaminio, si sono riversate le persone che hanno aderito alla protesta ma che non sono riuscite a entrare nella piazza.
Le conseguenze sulla viabilità sono state pesanti. Il traffico è rimasto bloccato a piazzale Flaminio, intasando, di conseguenza, il Muro Torto e il tratto di Lungotevere che fiancheggia l'intera zona.

Alcuni consiglieri del Pd se la prendono con Alemanno, reo di non aver disposto un piano del traffico in occasione dell'appuntamento.
Massimo Valeriani commenta: “Come sempre è mancata l'organizzazione da parte del Campidoglio. Intorno alla piazza il traffico è impazzito, gli autobus e i cittadini sono rimasti bloccati. Quello che spicca è la mancanza dei vigili urbani. Inadeguato anche in questa occasione, il sindaco Alemanno forse è troppo impegnato a regalare nuovi posti nella futura giunta allargata".

Se non ora quando: a Piazza del Popolo l'orgoglio delle donne


Anche Paolo Masini, del Pd, attacca Alemano: "Un sindaco che lavora senza sosta, compresa la domenica. Anche oggi Alemanno si è impegnato a fondo per dimostrare tutta la sua inettitudine amministrativa. Nonostante il giorno festivo e il largo anticipo con cui è stata annunciata la manifestazione delle donne di piazza del Popolo, è sconcertante che il sindaco non abbia predisposto un apposito piano di mobilità, causando così un enorme ingorgo per le strade del centro di Roma”.

In serata è giunta la risposta del comandante dei vigili urbani, Angelo Giuliani. "La Polizia Municipale di Roma ha adottato tutte le misure e messo in campo tutti i servizi necessari per garantire un servizio d'ordine adeguato rispetto ai numeri comunicati in conferenza di servizio dagli organizzatori della manifestazione svoltasi oggi in piazza del Popolo", è scritto in una nota. "Sempre nel corso della conferenza di servizio si era stabilito che i manifestanti avrebbero raggiunto in corteo piazza del Popolo partendo da piazza Napoleone I - si legge ancora nel comunicato - Piazza del Popolo è stata raggiunta, però, da chi ha preso parte all'evento, anche dalle strade limitrofe, tanto da costringere la Polizia Municipale, che ha lavorato in costante accordo con i funzionari della Questura, a chiudere piazzale Flaminio. Oltre ai vigili del I gruppo sono stati impiegati anche quelli del II e del XVIII. L'evento si è svolto senza alcun incidente e in maniera del tutto pacifica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne in piazza, il traffico in tilt: gestita male la viabilità

RomaToday è in caricamento