rotate-mobile
Centro via di tor di nona

Tor di Nona: un borghetto degli artigiani negli immobili del Comune

Un primo ok in commissione Patrimonio a un delibera di indirizzo per il progetto

Il borghetto degli artigiani a Tor di Nona, tra l'omonimo lungotevere e piazza Navona, muove i primi timidi passi. Questa mattina la commissione Patrimonio del Comune di Roma ha dato parere favorevole a una delibera di indirizzo finalizzata a far nascere un'area di botteghe artigianali, sfruttando gli immobili comunali, nel quadrilatero compreso tra via di Tor di Nona, via Arco di Parma, via della Rondinella, vicolo dei Marchigiani, piazza San Salvatore in Lauro e vicolo degli Amatriciani. 

La delibera punta al reperimento di immobili inclusi nella lista del patrimonio comunale disponibile da destinare al progetto, immaginando anche un'adeguata comunicazione per il rilancio della zona una volta nato il borghetto. Gli immobili individuati, attraverso un bando con conseguenti convenzioni e concessioni pubbliche, saranno affidati ad artigiani che li potranno trasformare in vere e proprie botteghe destinate a diventare anche luoghi di formazione e con progettualità di carattere culturale. 

"Il villaggio degli artigiani - ha spiegato il proponente Andrea Coia, presidente della commissione comunale Commercio - nasce per far rinascere una zona del cuore di Roma vicino al lungotevere, un po' troppo nascosta. È un progetto a cui noi teniamo per tutelare l'artigianato di qualità sia come professione che come un pezzo della storia di Roma dal punto di vista culturale". Sul campo anche l'ipotesi di scomputo dei canoni delle concessioni degli immobili in questione. Il nuovo borgo degli artigiani sarà poi inserito nei percorsi turistici di Roma Capitale. 

(Fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor di Nona: un borghetto degli artigiani negli immobili del Comune

RomaToday è in caricamento