rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Centro Piazza del Colosseo

Colosseo, la nuova piazza la pagano i commercianti: il progetto in Commissione

Marciapiedi più larghi, niente più barriere architettoniche, caditoie nuove e segnaletica stradale rinnovata, per un totale di 200mila euro di finanziamento messo a disposizione dallo stesso comitato di negozianti della zona

Uno spazio nuovo, pensato dai commercianti della zona, pronti a metterci le risorse di tasca loro. Il progetto per la riqualificazione di piazza del Colosseo è arrivato all'attenzione della Commissione Commercio. Marciapiedi più larghi, niente più barriere architettoniche, caditoie nuove e segnaletica stradale rinnovata, per un totale di 200mila euro di finanziamento che appunto metterebbero a disposizione gli stessi negozianti.  

Il tratto interessato dal progetto va da via di San Giovanni in Laterano a via Capo d'Africa. Qui il comitato di commercianti, insieme all'associazione dei residenti, chiede di poter intervenire perchè "attualmente - si legge nella relazione tecnica preparata dai commercianti e dai residenti - il marciapiede deve obbligatoriamente essere rinnovato e adeguato nel rispetto delle normative vigenti relative al superamento delle barriere architettoniche".

IN COMMISSIONE - Questa mattina il presidente della Commissione Commercio, Orlando Corsetti (Pd), ha chiesto il parere del direttore dell'Agenzia Roma servizi per la mobilità, Luca Avarello. Il progetto, ha spiegato Corsetti, "prevede la riqualificazione e la messa in sicurezza di piazza del Colosseo finanziata da commercianti e residenti. Per loro - ha aggiunto - è anche uno strumento per richiedere, mantenere e allargare l'osp esistente. 

Ecco, l'amministrazione, e in particolare il sottoscritto, dimostra che non è paladina di una guerra contro i tavolini, perchè laddove l'esigenza del privato si sposa con quella della città siamo pronti a stendere un tappeto rosso". Corsetti ha poi spiegato che "il progetto è interamente finanziato dai proponenti che vogliono anche mettere a punto anche una piattaforma per il crowdfunding".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, la nuova piazza la pagano i commercianti: il progetto in Commissione

RomaToday è in caricamento