rotate-mobile
Centro Centro Storico

Compattatore rifiuti a piazza del Popolo, Ama: “è temporaneo"

Piazze storiche importanti del centro storico della capitale, per effettuare più volte al giorno il trasferimento dei rifiuti, dai piccoli mezzi usati nel centro, a un grosso camion compattatore

Il Vicepresidente della Commissione Ambiente Athos De Luca ha dichiarato che l'Ama "sta usando piazze storiche importanti del centro storico della capitale, per effettuare più volte al giorno il trasferimento dei rifiuti, dai piccoli mezzi usati nel centro, a un grosso camion compattatore, provocando un forte impatto ambientale, costituito da rumore, sversamento di rifiuti, di liquami, un forte cattivo odore e inquinamento dell'aria".
De Luca ha rivolto una interrogazione urgente all'assessore all'Ambiente perché "intervenga subito per far svolgere il trasferimento dei rifiuti in altro luogo più idoneo". De Luca ha infine ricordato all'amministratore delegato di Ama, "protagonista di continui fallimenti, che dopo il caso Napoli, una foto con quel tipo di attività, ripresa a Piazza del Popolo o a Piazza Augusto Imperatore, rischia di fare il giro del mondo e danneggiare l'immagine della Capitale. Preferiremmo non dover esercitare le prerogative di Consigliere Comunale per simili vicende ma l'improvvisazione e l'incapacità di questa giunta, ci costringe ad intervenire".
Quindi ha spiegato De Luca: “Certe operazioni non sono compatibili con il centro storico ed hanno suscitato le immediate proteste dei cittadini e lo stupore e i sorrisi sarcastici dei turisti".

Ama replica a De Luca spiegando che la presenza del compattatore in piazza del Popolo "è una soluzione temporanea trovata per effettuare il servizio di raccolta rifiuti nel Centro Storico monumentale". L'azienda ha reso noto di essere impegnata nel "ridurre il più possibile l'impatto dei mezzi pesanti sulla zona monumentale del Centro Storico". Nell'ultimo anno "sono stati complessivamente rimossi 10 camion compattatori da 'piazze' storiche cittadine (5 da piazza Navona e 2 da piazza di Spagna, dove quindi non sono più effettuate operazioni di trasbordo; 2 da piazza del Popolo e 1 da piazza Farnese). Sono allo studio, dunque, ulteriori soluzioni alternative". Il compattatore in piazza del Popolo tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, è ad uso del "trasbordo dai mezzi più piccoli della raccolta differenziata di carta e cartone, proveniente dalle utenze commerciali", quindi "frazioni riciclabili e valorizzabili, non liquami" che scongiura il "fenomeno dei cartoni esposti davanti ai negozi". Il compattatore è utilizzato come deposito per i piccoli mezzi elettrici per la raccolta dei rifiuti che operano nella zona. Il servizio incrementa anche la raccolta differenziata che è al 59 per cento nel Centro Storico monumentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compattatore rifiuti a piazza del Popolo, Ama: “è temporaneo"

RomaToday è in caricamento