rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza Navona

Piazza Navona, salvo il nuovo mercatino: bocciata la mozione per l'aumento dei banchi

​Niente passo indietro sul nuovo bando per le bancarelle natalizie. L'aula Giulio Cesare boccia la mozione bipartisan, ma con un solo voto di scarto

Il nuovo mercatino di piazza Navona è salvo. La mozione bipartisan, contro il nuovo bando, è stata presentata ieri in consiglio. E bocciata. L'atto accoglieva le proteste degli ambulanti, chiedendo di rivedere le regole che da quest'anno prevedono un numero inferiore di banchi, da 115 a 72, e la vendita di merce strettamente legata al Natale. La richiesta è stata respinta, anche se con un solo voto di scarto e con diversi astenuti. 

"E' una buona notizia, e ringrazio tutti coloro, primo fra tutti il sindaco Marino, che hanno votato a favore del decoro e della legalità. Rimango comunque sbalordita dal fatto che proprio la legalità sia stata garantita da un solo voto di scarto, e che in così tanti si siano astenuti". A commentare il risultato dell'aula Giulio Cesare la consigliera del I Municipio, Nathalie Naim, da sempre impegnata nella battaglia per il decoro delle famose bancarelle. "Marino aveva già preso una posizione tramite il Gabinetto del Sindaco, che aveva negato la possibilità di aumentare nuovamente il numero di banchi a bando già pubblicato". 

IL VOTO - I dieci consiglieri che hanno tentato il dietrofront invece volevano esattamente questo: un passo indietro sul numero di bancarelle presenti, da 72 di nuovo a 115, come lo scorso anno. A votare sì alla mozione Davide Bordoni, Roberto Cantiani, Mirko Coratti, Valentina Grippo, Franco Marino, Maurizio Policastro, Marco Pomarici, Giovanni Quarzo, Daniela Tiburzi, Giordano Tredicine. Contrari Valeria Baglio, Erica battaglia, Athos De Luca, Pierpaolo Pedetti, Ilaria Piccolo, altri 5 Stelle, Enrico Stefano, Marcello De Vito, Daniele Frongia, e dai civici Luca Giansanti, Riccardo Magi e Rita Paris. Tutti gli altri, di Sel, si sono astenuti.

Intanto gli operatori, che inizialmente avevano minacciato di lasciare deserta la gara, hanno presentato le proposte per il bando che scadrà domani, giovedì 20 novembre. L'apertura del mercato è prevista per l'8 Dicembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona, salvo il nuovo mercatino: bocciata la mozione per l'aumento dei banchi

RomaToday è in caricamento