rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via di Santa Balbina

Via di Santa Balbina: crolla un muro ma nessun ferito

Crolla un muro che recinta un deposito dell'Ama in Via Santa Balbina. Broccoli, sovrintendente ai Beni Culturali di Roma: "Non è il muro della Basilica, il paragone con Pompei è improprio"

Ieri è crollato un muro in pieno centro, in particolare a Via di Santa Balbina, fortunatamente al momento del cedimento non c'erano passanti quindi nessuna persona è rimasta coinvolta dal crollo.

Si tratta di un muro, lungo circa 50 metri e alto 2, che recinta un deposito dell'Ama dove sono addossati sacchi di sale da utilizzare sulle strade in caso di neve. In appena venti giorni è il secondo crollo che riguarda lo stesso muro quindi la situazione deve essere ben monitorata, in tal senso è già intervenuto l'assessore alle Politiche Culturali con delega al Centro Storico, Dino Gasperini:"Ho già provveduto a mandare una nota al Municipio I, competente per territorio, affinché venga al più presto sistemata l'area".

E' intervenuto in merito anche Umberto Broccoli, sovrintendente ai Beni culturali di Roma, che ha rassicurato: "Il muro crollato non è di contenimento della Basilica di Santa Balbina. Si tratta di quello che viene definito muro di fratta, insomma un muro moderno che non ha più di cento anni. Non ci sono dunque problemi strutturali per la Basilica". Nello stesso tempo Broccoli ha però denunciato: "Si sta facendo, forse in maniera strumentale, un paragone del tutto improprio con il caso Pompei e questo non giova ai tecnici che lavorano ogni giorno e seriamente sulla tutela dei Beni culturali di Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Santa Balbina: crolla un muro ma nessun ferito

RomaToday è in caricamento