rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro

Emergenza buche, strade colabrodo anche nel centro storico: in corso piano di interventi

I lavori sono in corso già da metà gennaio, la prima fase del programma prevede opere di ripristino del manto stradale da effettuarsi entro marzo su 75 strade, collocate per lo più nell'ex I municipio

Non solo 'grande viabilità' e non solo periferia. Se il Campidoglio si affretta a riparare le strade crepate dal maltempo, anche il centro storico, per proprio conto, tappa le sue buche. O almeno, ci prova. Il programma di interventi, con elenco delle strade interessate, è visibile on line, sul sito del I Municipio, con l'impresa operativa già dal 13 gennaio. A disposizione un piccolo appalto, attivato direttamente da via della Greca, di 165 mila euro.

“Sulla base di quanto emerso dall’indagine preliminare abbiamo predisposto un elenco di strade sulle quali intervenire con la massima urgenza – ha dichiarato l’Assessore Municipale ai Lavori Pubblici Tatiana Campioni – e attivato sinergie con il Dipartimento Lavori pubblici e con le Aziende, Italgas, Acea, Telecom, Fastweb, ecc. per l’elaborazione di un programma coordinato lavori da eseguire nel semestre gennaio–giugno”.

La prima fase del programma prevede lavori di ripristino del manto stradale da effettuarsi entro marzo su 75 strade, collocate per lo più nell'ex I municipio. Solo 6 dell'elenco pubblicato on line (via degli Scipioni, via Germanico, via Catone, via dei Gracchi, via Ezio, piazza dell'Unità) si trovano nell'ex XVII, nel quartiere Prati. E l'opposizione lo fa notare.   

"Scopro da poco che la stragrande maggioranza delle strade interessate dal piano sono nell'ex I Municipio. E i cittadini di Prati? Sono forse figli di un Dio minore? Dobbiamo dare priorità a entrambi". Così il consigliere Luca Aubert a Foro Romano, trasmissione tv su Roma Uno. Pronta la risposta dell'assessore Campioni, presente in studio. 

"Quando ci siamo insediati a giugno l'area dell'ex I Municipio, non aveva un appalto di manutenzione stradale, perché scaduto il 30 giugno, al contrario del XVII". In altre parole, a fronte della mappatura delle buche effettuata sul territorio, è emerso che il centro storico convive con crateri storici mai coperti, ai quali è stata data priorità. Detto questo, "anche per Prati stiamo preparando un ulteriore appalto".  

“Ci rendiamo conto di quanto sia drammatico il problema delle buche stradali nel Centro Storico ed in tutta la città - dichiara il minisindaco Sabrina Alfonsi - ma per risolverlo servono molte più risorse. Si tratta di un lavoro enorme, e solo rafforzando il decentramento municipale in termini di risorse economiche e umane sarà possibile affrontare i problemi concreti della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza buche, strade colabrodo anche nel centro storico: in corso piano di interventi

RomaToday è in caricamento