rotate-mobile
Centro

Bilancio e tagli ai Municipi, Alfonsi: "E' allarme per scuole e strade"

"La scuola non è forse importante quanto il sociale? Così ci viene tolta la possibilità di operare in maniera costante e programmata e di evitare situazioni d'emergenza"

Una manovra fatta sul filo del rasoio che ha scontentato soprattutto i minisindaci. Il bilancio comunale 2013, quello previsionale approvato in giunta in otto ore di via crucis, salva sociale, infrastrutture e interventi nelle scuole. Ma taglia il 12 per cento dei finanziamenti ai municipi. Il coro di protesta non si è fatto attendere. Tra i contrariati anche il presidente del Municipio Centro Storico, che oggi comprende anche Prati. 

Sabrina Alfonsi è chiara: "Vi è una contraddizione di fondo". La manutenzione scolastica ordinaria è gestita dai parlamentini, in nome del tanto osannato decentramento, tra le priorità da quando Roma è Roma Capitale. Sul sociale niente tagli, neanche ai Municipi. Ma togliere i fondi per risolvere le criticità ordinarie nelle scuole rischia di tradursi in continui interventi d'emergenza.

"La scuola non è forse importante quanto il sociale? Così ci viene tolta la possibilità di operare in maniera costante e programmata e di evitare situazioni drammatiche". Il minisindaco fa due esempi recenti. 

"Lunedì la materna La Scala si è allagata. Avevamo chiesto 35mila euro per un intervento di manutenzione ma la richiesta non è mai stata accolta. Ed è bastata una pioggia per dover evacuare un'aula, così non si può andare avanti". Se i fondi richiesti fossero arrivati forse la chiusura della classe si sarebbe evitata. Ora invece servono più soldi, perché con i danni del temporale il quadro è nettamente peggiorato. 

"Due giorni fa a Trastevere, davanti al cinema America, si è aperta una voragine di un metro di diametro, pare che l'intervento di ripristino non sarà così rapido, e anche qui i soldi non ci sono, non ne abbiamo abbastanza, dovremo far riferimento all'assessore Paolo Masini (ai Lavori Pubblici del Comune, ndr)". 

E poi ci sono la segnaletica e le strisce pedonali, "che ormai sono un lusso". Da via della Greca, ci spiega Alfonsi, "abbiamo fatto pervenire le richieste in Campidoglio, ma ancora non ci sono risposte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio e tagli ai Municipi, Alfonsi: "E' allarme per scuole e strade"

RomaToday è in caricamento