rotate-mobile
Centro

Bilancio, il I municipio stronca la manovra della giunta Raggi: "Tagli al sociale e nessun investimento"

L'aula del parlamentino guidato dal centrosinistra boccia il previsionale 2017, inviato ai municipi per il parere di competenza. Alfonsi: "Un insieme di cifre senza pianificazione. Siamo tornati all'era pre Marino"

Con 16 voti a favore, 2 astenuti e 3 contrari del gruppo Cinque Stelle, il I municipio boccia il bilancio della giunta Raggi. In Aula è stata approvata una deliberazione che esprime parere contrario alla manovra di previsione 2017-2019, licenziato dalla squadra di governo capitolina e inviato la scorsa settimana ai municipi per il parere di competenza. 

"L'impressione è che l'interesse primario dei Cinque Stelle fosse quello di essere i primi in Italia ad approvare il Bilancio, per poterlo usare politicamente anche in vista del Referendum del 4 dicembre, senza nessun interesse per il merito della questione" attacca in una nota la presidente dem Sabrina Alfonsi. Il I e il II parlamentino sono gli unici, lo ricordiamo, a guida Pd. "E' un bilancio fatto con il copia incolla - aggiunge Alfonsi - hanno ridotto lo strumento principale di governo della città a un mero insieme di cifre, senza aver fatto nessun percorso di consultazione con i territori, nè politico nè amministrativo, con il risultato che non si riesce a comprendere quale sia l'idea di città che sta dietro il Movimento 5 Stelle"

Il giudizio è impietoso, fra "tagli alle risorse per l'assistenza sociale domiciliare ai minori, fondi per le manutenzioni ridotti all'osso, nessun piano degli investimenti". Insomma, "siamo tornati all'epoca pre-Marino. E poi maldestri tentativi di decentrare competenze ai Municipi senza nessun trasferimento di risorse, nè finanziarie nè umane. Sulla base di questi presupposti - conclude Alfonsi - siamo ben contenti di essere stati i primi a bocciare la manovra". 

E lo scontro con la giunta grillina non si ferma al bilancio. Sulla sua pagina Facebook, la presidente Pd lamenta le modalità di comunicazione di palazzo Senatorio con gli enti di prossimità. "Continua la modalità singolare (e un pò inquietante) dell'amministrazione 5 stelle in Campidoglio". Sotto il testo l'immagine di una mail ricevuta direttamente dalla sindaca di Roma (in basso) e indirizzata alle sole due presidenti dell'opposizioni (con lei Francesca del Bello, al governo del II municipio) e al commissario di Ostia, con allegata una tabella per avere notizie sugli interventi di manutenzione stradale eseguiti e programmati. "E gli altri municipi? - incalza Alfonsi - i dati richiesti li avranno inviati sulla chat di WhatsApp? Di solito queste operazioni di acquisizione dati si fanno tra uffici tecnici, non certo tra sindaco e presidenti, ed in ogni caso non via mail". 

mailraggi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, il I municipio stronca la manovra della giunta Raggi: "Tagli al sociale e nessun investimento"

RomaToday è in caricamento