rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Tre Teste Tor Tre Teste / Via Prenestina, 911

Tombe Imperiali su via Prenestina, i resti archeologici saranno valorizzati

Vertice in Commissione Cultura per decidere il destino della necropoli imperiale scoperta su via Prenestina. Il proprietario dell'area in cui sorgono i resti si è offerto di sostenere integralmente i costi del restauro

I sei mausolei d’età imperiale rinvenuti la scorsa estate nel quartiere Prenestino non saranno ricoperti e potrebbero presto diventare un’opportunità di sviluppo per la zona est della Capitale. Lo hanno riferito in tempi e modi diversi il consigliere municipale David Di Cosmo (PD) e la consigliera Capitolina Virginia Raggi (M5S) a margine di un confronto in Campidoglio a cui erano presenti i rappresentanti di Municipio, Comissione Cultura e Sovrintendenza. L'incontro è stato convocato per discutere il destino dell' area archeologica scoperta nel 2013 in zona Tor Tre Teste, all'altezza del civico 911 di via Prenestina.

Così Di Cosmo sulla sua pagina Facebook: "Questa mattina in Commissione Cultura Capitolina abbiamo portato le istanze dei cittadini valorizzare al meglio i reperti archeologici rinvenuti sulla Prenestina, ci sono delle ottime notizie, per cominciare la Soprintendenza non ricoprirà l'area archeologica, ci sono i presupposti di proporre un tavolo a tre amministrazione (Comune e Municipio) Soprintendenza e proprietario dell'area. Sarà convocata nuovamente una commissione per definire progetto e fruibilità dell'area. Insomma ottime notizie tanto per cominciare".

Ancora più esplicita Virginia Raggi dei 5 Stelle: "Il proprietario dell'area ove sono stati rinvenuti la via Prenestina Antica ed i mausolei adiacenti (Cremonini) si è offerto di sostenere integralmente i costi del recupero dell'area e della successiva gestione del sito".

5 STELLE, SI' A UNA CONVENZIONE TRILATERALE - "Non sfuggirà - argomenta la consigliera pentastellata - che questa vena di mecenatismo, che comunque è più che positiva, può essere in qualche modo alimentata dalle possibilità di rivalutazione dell'area stessa sulla quale il proprietario costruirà un ristorante... la parte importante sembra quindi essere il controllo sulla gestione che dovrebbe avvenire attraverso una convenzione trilatere tra proprietario, Soprintendenza e Roma Capitale".

UNA NECROPOLI  DI ETA’ IMPERIALE - L’area archeologica di via Prenestina è stata rinvenuta lo scorso agosto tra la Prenestina e via Tor Tre Teste, in un'area precedentemente occupata da un rivenditore di auto. Nel corso di alcuni scavi per la ricostruzione dell'edificio gli operai hanno inizialmente portato alla luce 14 reperti, la cui presenza è stata segnalata alla Polizia Locale. Le successive ricerche delle Sovrintendenza hanno confermato il valore storico della scoperta. Scavi successivi nell’area hanno fatto riemergere 6 mausolei e 144 tombe, i resti di una necropoli perfettamente conservata che secondo gli archeologici è stata edificata tra il I e il II secolo d.c. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tombe Imperiali su via Prenestina, i resti archeologici saranno valorizzati

RomaToday è in caricamento