rotate-mobile
Tor Tre Teste

Tor Tre Teste e il laghetto "bucato": "Serve intervento urgente del Comune sull'invaso"

"L'invaso non trattiene più l'acqua - ci spiega il presidente del municipio, Giammarco Palmieri - è lì che tocca intervenire al più presto". Una situazione tanto urgente da finire nel documento portato all'attenzione del commissario Tronca

Svuotare il laghetto della poca acqua rimasta, trasferendo prima le decine di specie animali che lo abitano, intervenire sull'invaso, aggiustare le pompe idrauliche e riportare il sistema a nuova vita. Un lavoro che il municipio non può certo permettersi di tasca propria. 

Lo specchio d'acqua del parco Palatucci, oggetto da settimane di denunce di cittadini e politici del territorio, sopravvive. Mentre scriviamo l'acqua c'è grazie alle autobotti intervenute d'urgenza, ma il quadro rimane a rischio, perché il guasto idraulico alle pompe è l'ultimo dei problemi. 

"L'invaso non trattiene più l'acqua - ci spiega il presidente del municipio, Giammarco Palmieri - è lì che tocca intervenire al più presto". Una situazione tanto urgente da finire nel documento portato all'attenzione del commissario Tronca, un lungo elenco di priorità per il primo incontro con l'ex prefetto di Milano.

L'emergenza è tale soprattutto per il ricchissimo ecosistema che associazioni ambientaliste (tra queste anche il Wwf) hanno più volte rilevato. Germani reali, ibridi di anatre, gallinelle d’acqua e gabbiani comuni, accnato anche a specie più rare o meno comuni come il tarabuso, la garzetta e l’airone cenerino. Un universo di specie animali in pericolo di vita. 

Tor Tre Teste e il laghetto prosciugato - Foto di F. Menenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Tre Teste e il laghetto "bucato": "Serve intervento urgente del Comune sull'invaso"

RomaToday è in caricamento