rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Tre Teste Tor Tre Teste / Via dei Berio

Tor Tre Teste, per i commercianti è crisi nera. E chiudono anche i negozi cinesi

Almeno sei esercizi commerciali chiusi in pochi mesi nelle sole via Campari e via dei Berio. Continua la desertificazione commerciale del quartiere e nel resto di Roma non va molto meglio

Almeno sei esercizi commerciali chiusi in pochi mesi tra via Campari e via dei Berio. L’estate 2014 non ha portato fortuna ai commercianti di Tor Tre Teste dove sono sempre più i negozi che abbassano per sempre la saracinesca. Lo si legge sul giornale locale Abitarearoma.net che in questi mesi ha pubblicato un vero e proprio bollettino di guerra sulle attività in dismissione.

SERRANDE ABBASSATE - La crisi ha toccato prima il settore dell’elettronica e degli elettrodomestici con le chiusure, lo scorso inverno, di Electronica Berio e Geim. Poi è toccata al minimarket Sisa e al Tuodì di via dei Berio. In ultimo, nei giorni scorsi, hanno chiuso T3T Elettroforniture che operava in via Campari dal 1982 e perfino "il negozio del cinese" - così era chiamato dagli abitanti - sempre in via dei Berio.

In mezzo c’è anche qualche buona notizia, come la prossima apertura, in via di Tor Tre Teste, di due nuovi store di Uniero e Pittarosso. Ma senza dubbio il trend negativo rimane e non fa che confermare la desertificazione commerciale di Tor Tre Teste che sembra risentire della crisi più di altri quartieri del Municipio. 

I NUMERI - Crisi che del resto non si ferma in periferia. Secondo i dati della Cna Roma l’estate 2014 ha segnato il de profoundis del commercio con una flessione del 15-25 % con punte del 50% rispetto all’anno precedente. “Un termometro della crisi  - scrive la Confedereazione dell’artiginato e della piccola e media impresa - sono i negozi delle grandi griffe pieni di merci e vuoti di gente. Non ci sono mai state file davanti ai negozi. Nessuno ha detto che e' andata bene. I giorni di pioggia poi hanno fatto perdere giorni di lavoro preziosi. In centro e' andata meglio che in periferia grazie alla presenza di turisti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Tre Teste, per i commercianti è crisi nera. E chiudono anche i negozi cinesi

RomaToday è in caricamento