rotate-mobile
Tor Tre Teste Tor Tre Teste / Via di Tor Tre Teste

Tor Tre Teste, laghetto Palatucci quasi prosciugato: l'autobotte salva gli animali

Un intervento d'emergenza del Servizio Giardini ha scongiurato la morìa della fauna. E in attesa della sostituzione della pompa guasta, delle gigantesche autobotti riforniscono il laghetto

Le autobotti sostituiranno per il momento la pompa di alimentazione guasta. Quattro per 20mila litri d'acqua che già da questa mattina stanno scongiurando il prosciugamento del laghetto. Siamo nel parco Palatucci a Tor Tre Teste. E fino a poche ore erano a rischio decine di animali che abitano lo specchio d'acqua, fotografate dai residenti con teste e corpi già imprigionati nella melma. 

Il Servizio Giardini è intervenuto, ma, come spiega l'assessore all'Ambiente, Giulia Pietroletti, "non basta". La pompa che alimenta il laghetto si rompe un giorno sì e uno no, tocca cambiarla al più presto. "Per lunedì è stata predisposta la sostituzione - aggiunge Pietroletti - una manovra complicata perchè si trova a 70 metri di profondità". 

Un'odissea quella del laghetto Palatucci che va di pari passo con il degrado generale dell'area verde. "Appena avremo modo di incontrare il Commissario sarà mia cura mettere la riqualificazione del parco tra le priorità per il nostro Municipio (manutenzione straordinaria del laghetto, riparazione della perdita d'acqua verso via delle nespole, potatura della pinetina, miglioramento dell'area giochi, riqualificazione dell'anfiteatro, rifacimento dei vialetti)".

Tor Tre Teste e il laghetto prosciugato - Foto di F. Menenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Tre Teste, laghetto Palatucci quasi prosciugato: l'autobotte salva gli animali

RomaToday è in caricamento