rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tor Sapienza

Via Sansoni, Raggi: "Terminata la bonifica, pronti a riaprire la strada"

Mancano solo gli ultimi lavori sulle fogne. Ne danno notizia Campidoglio e V municipio con un video

Mancano solo gli ultimi interventi sulla rete fognaria, poi, via Sansoni potrà riaprire alla circolazione. Lo ha annunciato la sindaca Virginia Raggi con un video diffuso su Facebook nei giorni scorsi. La bonifica della strada adiacente al campo rom di via Salviati, a Tor Sapienza, è terminata con la raccolta degli ultimi cumuli di rifiuti che erano rimasti ammassati ai margini della via. Le condizioni della strada, accendono le polemiche locali ormai da settimane. Chiusa al traffico per il rischio di allagamenti alla fine del 2018, dopo un primo stop al traffico tra settembre e ottobre, in poco tempo la strada è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. Una situazione che si è intrecciata con l’annoso problema dei roghi di rifiuti, contro cui nelle ultime settimane l’amministrazione ha messo in campo anche l’esercito e la polizia locale. Alla fine di febbraio, infatti, i cumuli di immondizia di via Sansoni sono stati dati alle fiamme. 

La rimozione, spiega Raggi, è terminata. “Sono stati portati via anche gli ultimi cumuli di rifiuti combusti che erano rimasti: per levarli è stato necessario far intervenire una ditta specializzata. Stiamo combattendo il fenomeno dei roghi tossici, conseguenza del traffico e dello smaltimento illecito di rifiuti. È un fenomeno che rappresenta una minaccia per la salute dei cittadini ed è per questo che abbiamo portato avanti questa operazione di bonifica”. 

Il messaggio è stato accompagnato da un video. “Finalmente, dopo un mese di lavoro, abbiamo terminato quasi tutti”, spiega il vicepresidente del V municipio e assessore alle Politiche Sociali, Mario Podeschi. “Il parcheggio dove i mezzi degli abitanti del campo rom devono rigorosamente entrare vuoti è terminato, è in funzione, è controllato dall’esercito della Brigata Sassari e Friuli e dalla Polizia di Roma Capitale del IV e del V municipio”. Venerdì scorso “abbiamo terminato anche di stappare il pozzetto 22 della fogna interna al campo rom che era piena di ferraglia e siamo quasi pronti a riaprire via Sansoni”.

Aggiunge l’assessore all’Ambiente del V municipio, Dario Pulcini: “Sono terminati anche i lavori di rimozione dei rifiuti, soprattutto quelli combusti che erano diventati rifiuti speciali e pericolosi e di conseguenza il percorso per rimuoverli è stato più lungo e complesso. Finiti gli ultimi lavori sull’impianto fognario, portati avanti dagli uffici tecnici, possiamo andare nella direzione di riaprire la strada”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sansoni, Raggi: "Terminata la bonifica, pronti a riaprire la strada"

RomaToday è in caricamento