rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Sapienza Tor Sapienza / Viale Giorgio Morandi

Tor Sapienza, in viale Morandi regna l'abbandono: "Qui il parco lo puliamo da soli"

La denuncia del Cdq Morandi-Cremona. La pulizia del parco Barone Rampante "effettuata dagli abitanti è l'ennesima dimostrazione dell'abbandono da parte delle istituzioni". Il 5 settembre nell'area il memorial Paolo Grassi

Erba alta, sterpaglie, bottiglie, lattine e cartacce: un giardino pubblico ridotto a una latrina. Siamo al parco Barone Rampante a Tor Sapienza. Qui a pulire ci stanno pensando gli abitanti di viale Giorgio Morandi e via Tranquillo Cremona, l’agglomerato di case popolari balzato alle cronache lo scorso inverno, per gli episodi di guerriglia davanti al centro di accoglienza per rifugiati. 

Martedì 1 e mercoledì 2 settembre in tanti hanno imbracciato decespugliatori, rastrelli, zappe e pale per bonificare l’area. "La pulizia effettuata dagli abitanti - spiega Annunziata D’Alessandro, vice presidente del Comitato Tor Sapienza Morandi-Cremona - è l’ennesima dimostrazione dell’abbandono da parte delle istituzioni e della volontà dei cittadini di avere un quartiere curato. L’impegno dei volontari e di chi ha contribuito economicamente alla riuscita dell’evento ha l’obiettivo di riqualificare l’area e di farla tornare un luogo di incontro e di svago per migliorare sensibilmente la qualità della vita dei residenti".

IL MEMORIAL - Il tutto in vista di un evento che sta a cuore all'intero quartiere. Sabato prossimo, il 5 settembre, l'area ospiterà il Memorial Paolo Grassi, un evento patrocinato dal V Municipio di Roma Capitale, organizzato e autofinanziato dal Comitato Tor Sapienza Morandi-Cremona insieme agli amici di Paoletto, il giovane tragicamente scomparso in un incidente stradale in moto nel 2004.

A lui sono intitolati il quadrangolare di calcio che si terrà nel campo Paolo Grassi e il torneo di briscola in cui saranno coinvolte sedici coppie formate da giovani, adulti e anziani del quartiere. Per tutti i protagonisti medaglie e pergamene di partecipazione, per i vincitori coppe e targhe ricordo della giornata di sport e socializzazione.

La manifestazione inizia alle ore 15 e avrà uno spazio dedicato ai bambini che verranno intrattenuti con giochi vari da un animatore ingaggiato dagli organizzatori attraverso una colletta popolare tra i residenti.

Degrado nel parco Barone Rampante a Tor Sapienza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza, in viale Morandi regna l'abbandono: "Qui il parco lo puliamo da soli"

RomaToday è in caricamento