rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Tor Sapienza Tor Sapienza / Via di Tor Sapienza

Una piazza, un parco e opere di viabilità: tornano i fondi per Tor Sapienza

Tre milioni e 600 mila euro ristanziati nel bilancio comunale 2014 approvato prima di Natale. Un progetto che esiste da decenni, rimasto lettera morta con lo spostamento dei fondi durante la passata consiliatura

A novembre sulle pagine di cronaca nazionale per le scene di guerriglia di viale Morandi, oggi per polemiche strumentali non c'è più spazio. A Tor Sapienza i romani si aspettano una svolta. E i fondi messi a bilancio prima di Natale, se ben sfruttati, potrebbero esserlo. 

Un nuovo volto per un quartiere che fa parte a pieno titolo della periferia che 'soffre'? Sì, sulla carta, con un progetto che è nel cassetto da decenni, ora rispolverato dall'amministrazione Marino. "I fondi sono stati finalmente ristanziati, lo abbiamo chiesto con una memoria di giunta al Campidoglio. Non saranno tempi lunghi perché il progetto c'è già". Ad annunciarlo il presidente del V Municipio, Giammarco Palmieri, e l'assessore ai Lavori Pubblici di via di Torre Annunziata, Stefano Veglianti. 

Si tratta di un intervento di riqualificazione in ballo da tempo. Doveva partire anni fa con gli oneri concessori dei piani di zona, ma durante la scorsa consiliatura gran parte delle risorse sono state spostate su altro, e il progetto è rimasto lettera morta. 

Sono due lotti. Il primo riguarderà la riorganizzazione della viabilità all'intersezione tra via della Rustica e via Collatina, e la realizzazione di via Cesare Tiratelli, attualmente della strada esiste solo un breve tratto, a collegamento di via Collatina e via Prenestina, con la risistemazione delle aree limitrofe fino a via di Tor Sapienza. Per questo parte di progetto sono stati stanziati circa 2 milioni e 600 mila euro. 

Con il secondo stralcio invece verrà realizzato un parco pubblico e una nuova piazza alle spalle della scuola Gismondo, intervento che dovrebbe alleggerire il traffico e attenuare la sosta 'selvaggia' su via Collatina. Il tutto per circa 1 milione e 100 mila euro. In totale sul piatto abbiamo 3 milioni e 600 mila euro. "Siamo molto soddisfatti - dichiara Veglianti - non mi aspettavo che i fondi arrivassero tutti insieme, pensavo che sarebbero arrivati come minimo in due bilanci". Una piacevole sorpresa.  

Tempistiche? "Non dovrebbero essere lunghe, il progetto c'è già - spiega Palmieri - ora si tratta ovviamente di tornarci sopra, rivisitarlo se necessario e programmare gli interventi. Procederemo per fasi e nel frattempo incontreremo i dipartimenti capitolini competenti". Veglianti: "Ce la faremo con certezza entro la fine della consiliatura. Sarà l'opera centrale dei cinque anni di amministrazione municipale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piazza, un parco e opere di viabilità: tornano i fondi per Tor Sapienza

RomaToday è in caricamento