rotate-mobile
Tor Sapienza Tor Sapienza / Viale Giorgio Morandi

Piovono calcinacci dalle facciate delle case Ater: "Aspettano che ci scappi il morto"

Vigili del fuoco intervengono a Tor Sapienza. Il Cdq: "Manutenzione inesistente"

Pezzi di facciata crollati dal terzo piano, i vigili del fuoco sul posto per transennare e mettere in sicurezza, il comitato di quartiere che continua a denunciare senza riscontro alcuno. La scena, a Tor Sapienza, si ripete. E' lo stesso film per le case popolari Ater di viale Giorgio Morandi, dove la manutenzione (come in tutti o quasi i plessi di edilizia residenziale pubblica delle periferie cittadine) è una chimera da anni. E insieme alla pavimentazione sconnessa, alle fogne che danno problemi, a infiltrazioni e allagamenti, i residenti rischiano tutti i giorni di prendersi un calcinaccio sulla testa. 

Stavolta è toccato al terzo piano delle facciate del civico 106, scala Nn, di viale Morandi. Ma tutti i 500 alloggi sono messi male. "I vigili del fuoco hanno transennato, come sempre, tanto nessuno interviene per mettere in sicurezza, quindi è inutile. Tra qualche pioggia e un po' di vento i nastro bianchi e rossi non ci saranno più, e i cittadini si saranno dimenticati del pericolo". 

A denunciare l'accaduto Marcello Santarelli presidente del cdq Morandi Cremona. "Quando vivi nel degrado non te ne accorgi più, sei abituato. Interverranno quando ci scapperà il morto". E non si potrà dire che non siano state inoltrate sufficienti segnalazioni. "Ad Ater abbiamo scritto milioni di volte. Ma tanto la risposta è sempre la stessa, che non ci sono fondi sufficiente per la manutenzione". 

calcinacci2-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono calcinacci dalle facciate delle case Ater: "Aspettano che ci scappi il morto"

RomaToday è in caricamento