rotate-mobile
Centocelle Prenestino / Via Prenestina

Municipio V, Street Control non pervenuto: la sosta selvaggia continua

Doppie file a go-go, auto in prossimità degli incroci o posteggiate davanti ai cassonetti dei rifiuti. Nonostante lo Street Control via Prenestina viale Togliatti restano alla mercé della sosta selvaggia

Solo due le strade del Municipio V finite sotto la lente dello Street Control, il nuovo sistema in dotazione alla Polizia Locale che permette di multare le vetture in sosta selvaggia grazie ad un occhio elettronico posto sopra l’auto dei Vigili. 

Un sistema pensato per eliminare tutti quegli intralci che ostacolano pedoni ed automobilisti, e al contempo facilitare la vita agli agenti. Risultati che nel Municipio V sembrano però ancora lontani dall'esser raggiunti, anche nelle due strade, via Prenestina e viale Togliatti, che a partire da ottobre sono finite sotto l’occhio delle telecamere. 

VIA PRENESTINA. Nel corso del nostro sopralluogo abbiamo infatti ravvisato le irregolarità di sempre. Doppie file a go-go, auto in prossimità degli incroci o posteggiate davanti ai cassonetti dei rifiuti. Almeno una trentina le irregolarità rilevate tra Piazzale Prenestino e Villa Gordiani. Da qui in poi va un po’ meglio ma ci sembra che sia soprattutto merito dell’abbondanza di parcheggi.

VIALE TOGLIATTI. Auto in doppia fila anche in viale Togliatti, tra via Prenestina e Casilina, dove il fenomeno della sosta selvaggia riguarda anche lo square centrale di solito invaso dalle auto. Rispetto alla Prenestina le infrazioni sembrano essere in minor numero, ma anche in questo caso ci sembra che lo Street Control c’entri poco.

Nondimeno, nel nostro pur beve sopralluogo, abbiamo pizzicato un mezzo per la raccolta dei rifiuti che per ben due volte è stato impossibiltato a operare a causa di auto parcheggiate davanti ai cassonetti (foto nella gallery in basso).

E LA DOPPIA FILA CONTINUA. I risultati sono dunque modesti. Tanto che, visti invece i risultati ottenuti in altre zone della Capitale, dubitiamo che il sistema sia stato utlizzato con la dovuta assiduità.

Resta poi da capire perché quasi tutte le altre strade del Municipio V non vengano controllate in questo modo. Inutile elencare tutte le strade del quadrante dove la sosta selvaggia è praticamente legalizzata: da via Collatina a via dell’Acqua Bullicante, da via Casilina alla gran parte della strade interne. 

Street Control nel Municipio V

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V, Street Control non pervenuto: la sosta selvaggia continua

RomaToday è in caricamento