rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La Rustica La Rustica

C'è da costruire la complanare dell'A24: sgomberato campo Rom a La Rustica

Centoquaranta le persone sgomberate a cui il Campidoglio ha offerto ospitalità a Salone e all'ex Fiera di Roma. L'urgenza dello sgombero deriva dalla necessità di realizzare la complanare dell'A24 tra la Togliatti e la stazione di Roma est

Centoquaranta nomadi sgomberati ed un totale di 40 manufatti in muratura abbattuti. E' stato smantellato in mattinata il campo nomadi abusivo a La Rustica tra via Dameta e via Neide. Un campo nomadi che ospitava, in strutture abusive  in muratura, soprattutto adulti, alcuni dei quali erano sottoposti alla misura degli arresti domiciliari nel campo.

L'urgenza dello sgombero nasce dalla necessità di realizzare, con esproprio dei terreni per uso pubblico, la complanare dell'autostrada A24 tra via Palmiro Togliatti e la stazione di Roma est. La demolizione riguarderà anche alcuni box abusivi realizzati da cittadini romani in prossimità del campo.

I nomadi erano già stati informati dello sgombero ed anche per questo le operazioni si sono svolte abbastanza civilmente. Nei giorni scorsi non sono mancati i ricorsi al Tar per provare a bloccare l'abbattimento. I ricorsi però sono stati tutti respinti. Sul posto è intervenuto anche personale del Dipartimento V del Campidoglio e personale dell'Acea, per staccare le utenze abusive di acqua e luce realizzate abusivamente dai nomadi.

Agli sgomberati il Campidoglio ha offerto assistenza e la possibilità di alloggiare sia nel campo attrezzato di via Salone che nella sede della vecchia Fiera di Roma in via Cristoforo Colombo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è da costruire la complanare dell'A24: sgomberato campo Rom a La Rustica

RomaToday è in caricamento