rotate-mobile
Centocelle Pigneto

Municipio V, Intino: “Affidare gestione aree verdi cittadine a soggetti privati”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Affidare la gestione delle aree verdi cittadine a soggetti privati comporterebbe per l'amministrazione di Roma Capitale un duplice vantaggio: da un lato lo sgravio delle spese economiche dall'altro la qualità del servizio offerto al cittadino".

Lo afferma Italo Intino, consigliere del Partito Democratico e membro della Commissione Ambiente per il Municipio Roma V.

"La nostra municipalità - prosegue Intino - dispone di un immenso patrimonio ambientale. Sarebbe pertanto opportuna la costituzione di una commissione speciale che sviluppi progetti locali attraverso i quali regolamentare ed applicare la partecipazione diretta di soggetti privati alle opere di manutenzione delle aree a verde pubblico e alla gestione di servizi ad esse collegati. Progetti da sottoporre alla valutazione degli organi competenti di Roma Capitale".

"Si prenda come esempio il modello applicato in alcune realtà europee nelle quali la conduzione di tali attività da parte di soggetti privati avviene a titolo gratuito mediante sponsorizzazione: tali soggetti otterrebbero in cambio l'installazione di una o più targhe informative realizzate e collocate secondo modalità stabilite dall'Amministrazione mediante regolamento o altro idoneo atto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V, Intino: “Affidare gestione aree verdi cittadine a soggetti privati”

RomaToday è in caricamento