rotate-mobile
Centocelle Pigneto / Via del Pigneto

"Sono Dario, lavoro al bingo, il mio palcoscenico si chiama Roma est"

Un progetto fotografico firmato da Gianluca Abblasio, racconta la vita, notturna e non, di un ragazzo di Roma est. Quando cala il sole, il suo mondo sono i piccoli palchi dei locali tra Centocelle, la via Casilina e il Pigneto

"È androgino, fottutamente notturno e sembra essere nato per diventare una rockstar; è pieno di sogni e amato da tutti. Il suo palcoscenico si chiama Roma est, tra la Casilina, Centocelle e il Pigneto". E lui si chiama Dario, giovanissimo protagonista del progetto fotografico di Gianluca Abblasio.

I am Dario è stato pubblicato sul quarto numero di Fugazine, una piccola etichetta indipendente di produzioni fotografiche, presentato all’associazione Officine fotografiche, dove si è formato l'artista, e al Funzilla fest, il primo festival italiano interamente dedicato alle fanzine fotografiche italiane e straniere (riviste amatoriali).

Le immagini, in bianco e nero, raccontano la vita di Dario, quella notturna ma non solo. Il fotografo lo segue anche durante il giorno, nel suo lavoro al bingo, a casa, e poi durante i concerti, quando "gioca a fare la rock star", e il suo palcoscenico sono i club di Roma est. 

Alla Cnn ha raccontato di un lavoro durato durato un anno. "Quando l'ho visto per la prima volta ho subito colto in lui una sorta di energia magnetica, una forza in grado di influenzare gli altri". L'artista è entrato a poco a poco nella vita del ragazzo, prima scoprendo il lato "oscuro" di quella vita notturna passata tra esibizioni nei locali e feste con gli amici. 

Poi tra i due è nata un'amicizia, un rapporto di fiducia che ha consentito al progetto di decollare, facendo parlare anche "l'altro" Dario. "E' una persona molto timida", ha raccontato Abblasio. "Esattamente il contrario di quello che vuole mostrare alla gente. Questa è probabilmente la parte più impressionante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono Dario, lavoro al bingo, il mio palcoscenico si chiama Roma est"

RomaToday è in caricamento