rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Viale della Primavera

Gli studenti del V municipio (ex VII) a lezione di Costituzione e legalità

Ben 1.200 studenti del liceo scientifico S. Francesco d'Assisi di Viale della Primavera hanno partecipato ad una lezione su Costituzione e legalità tenuta da Ferdinando Imposimato, Presidente Onorario della Corte di Cassazione

Il 25 marzo patrocinata dal Municipio Roma VII si è tenuta una vera e propria kermesse sul Costituzione e Legalità organizzata dal sindacato Spi Cgil della VIIa Lega di Roma Est e dal suo Segretario Pietro Magliocchetti che ha al suo attivo una ventina di iniziative in tal senso. Iniziative che hanno visto la partecipazione di centinaia di anziani iscritti nei centri sociali del municipio Roma VII e in  molte scuole superiori, tra cui il Centro Ragazzi Don Bosco.   

Sotto la tenda del teatro ben 1.200 studenti del liceo scientifico S. Francesco d'Assisi di Viale della Primavera e delle sue succursali che accompagnati dall'intero corpo dei Docenti e dalla Prof.ssa Franca Tenaglia Dirigente scolastica dell'Istituto hanno dapprima  seguito attentamente e con silenziosa partecipazione la storia del nostro paese dal ventennio fascista ai giorni nostri, per poi  passare ad un vero e proprio bombardamento di domande sulla Costituzione e sulla Legalità ad un docente di eccezionale levatura sempre disponibile con i giovani e con il mondo sindacale e del lavoro, che risponde al nome di Ferdinando Imposimato, Presidente Onorario della Suprema Corte di Cassazione.

Oltre che sulla Costituzione Imposimato si è soffermato sui temi della legalità e sugli intrecci tra mafie e politica che hanno accompagnato il nostro paese dalla riconquista della libertà e della democrazia ai giorni nostri. Ed è proprio sull'illegalità diffusa e sulle mafie che si sono concentrate le domande degli studenti.  Imposimato ha elogiato Libera e tutte quelle associazioni di lotta alle mafie che da anni si battono per la legalità e contro lo sfruttamento di mano d'opera da immigrati a cui viene negato ogni forma di diritto. 

Lo Spi Cgil nell'occasione ha anche avviato la raccolta di firme per la proposta di Legge d'iniziativa popolare che si prefigge la velocizzazione dell'iter per l'assegnazione  dei beni sottratti alle mafie alle associazioni riconosciute che si battono contro le mafie e per la legalità eliminando l'assegnazione degli stessi attraverso aste che nel corso degli anni hanno dimostrato, come attraverso questo sistema, le organizzazioni mafiose attraverso prestanome rientrano di fatto in possesso del bene.

Ben 130 studenti delle 5e (diciotto anni compiuti) hanno sottoscritto il disegno di legge d'iniziativa popolare. Alla manifestazione hanno portato il proprio contributo e saluto, l'Ass.re alla Cultura del Municipio Roma VII, Leonardo Galli e Luigi Cocumazzo Segr. Gen.le della camera del lavoro Cgil Roma est Valle dell'Aniene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del V municipio (ex VII) a lezione di Costituzione e legalità

RomaToday è in caricamento