rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via dei Castani

Isola ambientale in via dei Castani, il sondaggio di Fdi: "Il 93,43 per cento dei cittadini è contrario"

335 hanno votato alle urne di Fdi allestite in piazza dei Mirti sabato 11 maggio

335 votanti. 313 favorevoli. 22 contrari. È questo il risultato della consultazione che Fratelli d’Italia ha tenuto sabato 11 maggio in piazza dei Mirti a Centocelle in merito al progetto di fare di via dei Castani un’isola ambientale e che è stato presentato ieri pomeriggio al centro anziani Sandro Pertini di via degli Aceri 57. Il 93,43 per cento delle persone si è espresso contro, mentre solo il 4,57 per cento ha dichiarato il proprio appoggio al piano dell’amministrazione pentastellata. La raccolta dei pareri dei cittadini del quartiere è stata organizzata su due urne: da un lato i residenti di via dei Castani, dall’altro quelli delle strade limitrofe. Anche con i dati stornati in questo modo il risultato non cambia. Prima urna: di 80 votanti, 72 no e 8 sì. Seconda: 255 votanti, 241 no e 14 sì.

Ad illustrare il risultato il vicepresidente dell’Assemblea capitolina e consigliere comunale di Fdi, Francesco Figliomeni, e il coordinatore del partito in V Municipio, Daniele Rinaldi. “Sappiamo che moltissime persona non hanno votato ma una maggioranza così schiacciante dovrebbe far riflettere”, spiega Figliomeni. “Noi non siamo contro le isole ambientali ma contro le modalità con cui questa amministrazione la sta proponendo. Non ci sono parcheggi alle estremità, i residenti dove lasciano la macchina?”. L’attenzione si concentra anche sui mezzi pubblici: “Per fare aree pedonali devi prima potenziare il trasporto pubblico. Ho proposto in Consiglio una mozione per chiedere di ridurre i tempi di attesa della metro C ma è stata bocciata”. 

Per Rinaldi, la consultazione avanzata da Fdi è solo un “atto simbolico”. Poi la sfida all’amministrazione di Virginia Raggi e al municipio di Giovanni Boccuzzi: “Indica un referendum per dare ai cittadini la possibilità di esprimere in maniera ufficiale il proprio parere”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola ambientale in via dei Castani, il sondaggio di Fdi: "Il 93,43 per cento dei cittadini è contrario"

RomaToday è in caricamento