rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centocelle Torre Spaccata / Via Aufidio Namusa

Metro C, galleria perforata all'altezza del Parco di Centocelle

Ignoti hanno danneggiato la galleria nel tratto tra la stazione Parco di Centocelle e il pozzo intermedi 5.5, tra via Namusa e via Marco Rutilio. Sono in corso le verifiche per valutare l'entità del danno

Ignoti hanno danneggiato una galleria della Linea C della metropolitana nel tratto tra la stazione Parco di Centocelle e il pozzo intermedi 5.5, tra via Namusa e via Marco Rutilio. Lo rende noto un comunicato della società Roma Metropolitane. “Il tunnel è stato perforato da parte a parte, penetrando la solida struttura in cemento armato che costituisce i conci di rivestimento della galleria sia nella parte superiore che in quella inferiore della galleria stessa”, si legge nel comunicato diffuso dalla società, per cui al momento tutta la sezione della galleria è attraversata “da un tubo di circa 16 cm di diametro, inserito nel corso dello scavo di un pozzo artesiano eseguito dalla superficie, in un terreno adiacente a viale Palmiro Togliatti”.

Questo terreno era stato regolarmente sottoposto alla “procedura di asservimento per il passaggio del tunnel nel sottosuolo, eseguita a norma di legge da Roma Metropolitane nei confronti dei soggetti proprietari di terreni interessati dal passaggio dell’infrastruttura” e “tutti i proprietari sono quindi adeguatamente e preventivamente informati”. Secondo Roma Metropolitane, “fortuna ha voluto che al momento della perforazione, eseguita con strumenti di trivellazione di impatto tale da vincere due volte la resistenza del cemento armato, non fossero presenti nell’area i lavoratori addetti alla posa dei binari in galleria, che stanno operando a non grande distanza”.

La perforazione ha causato una fuoriuscita di acqua in galleria e, a causa della pendenza del tracciato, l'acqua di sta dirigendo verso il cantiere della stazione Parco di Centocelle. “Le Autorità sono state avvisate con formale denuncia contro ignoti – conclude la nota - Nel frattempo Roma Metropolitane, che svolge il ruolo di alta sorveglianza tecnica e amministrativa nella realizzazione della Linea C – e il Contraente Generale Metro C ScpA stanno provvedendo a valutare i danni e sono impegnati a circoscrivere i possibili effetti dell’evento sulle opere già realizzate e sulle lavorazioni in corso, nella speranza che questa circostanza non abbia conseguenze sensibili sull’avanzamento delle opere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, galleria perforata all'altezza del Parco di Centocelle

RomaToday è in caricamento