rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Piazza delle Camelie

Corse dimezzate e bus strapieni: viaggiare sul 542 è un’odissea

La situazione, già critica, è peggiorata con l'introduzione dell'orario estivo e la recente deviazione della linea 544. L'Assessore: "Se Atac non adeguerà il servizio in tempi brevi stavolta li denunciamo"

Autobus strapieni e cittadini infuriati. Nella Capitale non è certo una novità. Le ultime segnalazioni in merito arrivano dal Municipio Roma V dove sempre più utenti lamentano disagi sulla linea 542 che dal Verano arriva fino a Piazza delle Camelie, nel cuore di Centocelle. Due le cause del disagio: da una parte l’introduzione dell’orario estivo che ha comportato una diminuzione delle corse, e dall’altra la deviazione della linea 544, nell’ambito della terza fase di razionalizzazione del servizio di superficie.

"Oggi eravamo in centinaia a scendere dall’autobus 544 - lamenta un utente su Facebook - arrabbiati ed affranti, perché la linea è stata deviata all'altezza di via dei Fiorentini quando invece di proseguire verso la metro B, ha deviato a destra per poi ritornare verso Casal Bruciato". Ciò vuol dire, continua la testimonianza, che "per raggiungere la metro B, bisognerà scendere e prendere un altro mezzo. Con il risultato che le stesse persone si riverseranno quindi sulla già stracarica linea 542".

Il problema principale sembra comunque essere quello della diminuzione delle corse durante l’orario estivo. Un disagio denunciato dallo stesso Assessore alla Mobilità del Municipio V Giovanni Assogna, che ha usato parole piuttosto dure nei confronti dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico. "L'autobus 542 che collega Centocelle e una parte del Collatino con la stazione Metro B di Monti tiburtini e con l'ospedale Pertini svolge un servizio fondamentale per i cittadini del territorio”, ha spiegato Assogna. “Dalla fine della scuola, con l'introduzione dell'orario estivo che fa diminuire le corse, riuscire a salire sull'autobus la mattina è una ‘mission impossible’. Se l'Atac non adeguerà il servizio in tempi brevi stavolta li denunciamo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corse dimezzate e bus strapieni: viaggiare sul 542 è un’odissea

RomaToday è in caricamento