rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centocelle Centocelle / Via dei Pini

Verde e decoro urbano: a Centocelle nasce un nuovo comitato

Si chiama Io AMo Centocelle e la scelta delle maiuscole non è casuale: "I am, io sono. Perché Centocelle si ama e a Centocelle si appartiene, a volte pur non abitandoci o non essendoci nati"

A Centocelle nasce un nuovo comitato di quartiere per la difesa del verde e del decoro urbano. Si chiama Io AMo Centocelle e, come spiegano i volontari che hanno dato il la al progetto, la scelta delle maiuscole non è casuale. "Il Comitato 'Io AMo Centocelle' si scrive proprio così, come si vive questo quartiere. I am, io sono. Perché Centocelle si ama e a Centocelle si appartiene, a volte pur non abitandoci o non essendoci nati: lei ti accoglie e ti sorprende, si concede e ti rimane dentro".

In pochi giorni al comitato hanno aderito oltre 130 persone, in modo spontaneo e 'dal basso'. L'ambizione dei promotori è coinvolgere sempre più di puù la cittadinanza nella battaglia per la salvaguardia dei parchi e delle aree verdi. 

"Pensiamo che questo quartiere così ricco di storia e di diversità si meriti di rinascere e di mostrarsi al suo meglio che vada reso un posto conosciuto e portato ad esempio, e che debba offrire ai suoi abitanti occasioni di socialità ed incontro e condivisione: ecco perché abbiamo deciso di impegnarci in prima persona per cambiare le cose che non vanno, con lo scopo di coinvolgere tutti quelli (e sappiamo che sono tanti anche al di fuori dei suoi confini!) che come noi hanno a cuore questo quartiere così bello ma anche ultimamente maltrattato,dimenticato".

Il primo obiettivo del neo comitato sarà provare a cambiare le triste sorti del parco Madre Teresa di Calcutta. "Un primo passo sì impegnativo - affermano i promotori  - ma anche e soprattutto forte e simbolico della nostra volontà di fare del bene a questo posto che amiamo". Primo appuntamento domenica 9 novembre (dalle ore 9) per "una mattinata all’insegna del verde, dell’allegria e della voglia di vivere il Parco". 

Il programma prevede diverse attività, tra cui la partecipazione dell’Assessore all'Ambiente Giulia Pietroletti per un confronto sul tema della riqualificazione urbana e il coinvolgimento di diverse realtà di quartiere tra cui un gruppo di Retake che si occuperà della pulizia dell'area. Nel corso della mattinata sono inoltre previste attività fotografiche e laboratori di lettura per bambini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde e decoro urbano: a Centocelle nasce un nuovo comitato

RomaToday è in caricamento