rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via Vincenzo Cesati

Centocelle: "Gli alberi di via Cesati sono un pericolo pubblico"

La bomba d'acqua dello scorso week end ha provocato la caduta di un acero e il danneggiamento di tre vetture in via Cesati. L'ex Assessore all'Ambiente: "Alberi pericolanti e fradici. A rischio l'incolumità dei pedoni"

I temporali che si sono abbattuti sulla Capitale sabato e domenica scorsa hanno riportato l’attenzione sul tema della cura delle alberature. Almeno due gli alberi caduti nel solo quinto municipio, uno di questi, in via Cesati, a Centocelle, ha colpito tre vetture per fortuna senza coinvolgere passanti o automobilisti. Eppure la situazione degli aceri di via Cesati è ben nota, e non da oggi.

LA VIDEO DENUNCIA - Già nel novembre scorso, su questo giornale, abbiamo pubblicato una video-denuncia dell’ex Assessore all’Ambiente Alessandro Moriconi, che segnalava la presenza in via Cesati di "alberi pericolanti e fradici". Un incidente annunciato, dunque, quello di sabato scorso, secondo Moriconi. 

"Denuncio questa situazione dai tempi in cui in cui svolgevo nel Municipio Roma VII la funzione di Assessore all'Ambiente nella Giunta guidata dal Presidente Mastrantonio", racconta Moriconi. "Esistono agli atti le mie richieste al Dipartimento X. Di solito rispondevano dopo un paio di mesi con una lettera la cui formuletta era: si esprime parere favorevole alla sua richiesta che sarà trasmessa al responsabile territoriale che la inserirà nel programma potature. Da allora non si è mosso nessuno". 

Gli alberi di via Cesati però non possono aspettare un’altra bomba d’acqua. "In un filmato pubblicato su youtube - conclude l’ex Assessore - ho mostrato  la sezione interna di un tronco tagliato, dove la fibra lignea è ridotta ad una sorta di molle marmellata. Un tronco dal peso di decine di quintali veniva tenuto in piedi da poco più di 2cm di legno solido. Non possono più ignorare queste segnalazioni, il prossimo tronco potrebbe abbattersi su ignari ed innocenti passanti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: "Gli alberi di via Cesati sono un pericolo pubblico"

RomaToday è in caricamento