rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centocelle Quadraro / Via di Centocelle

Capodanno bangla: "Sarà dal 27 maggio al 3 giugno". Ma è braccio di ferro sui permessi mai arrivati

La risposta degli uffici capitolini è no, ma l'associazione organizzatrice non si dà per vinta, chiede un diniego formale per fare ricorso al Tar. E nel frattempo annuncia le date della festa: "La faremo comunque"

Sul capodanno bangla è ancora scontro. Le autorizzazioni richieste dall'associazione Dhuumcatu, che da anni organizza l'evento al parco di Centocelle, non sono mai arrivate. A febbraio la comunicazione del Dipartimento Tutela Ambientale che esprime parere contrario. Nell'atto si contestano inadempienze risalenti al 2012: "L'associazione oltre a lasciare l'area nel degrado non ha corrisposto il canone di occupazione di suolo pubblico". 

Stesso contenuto in una nota pervenuta al Municipio dal Gabinetto del Sindaco a dicembre 2014. Il parco insomma non sarebbe stato pulito come da accordi nel 2012, e Dhuumcatu non avrebbe pagato per quell'edizione quanto dovuto. Ma l'associazione smentisce, dice di essere in regola, e accusa le istituzioni di un "tentativo di boiccottaggio che va avanti da anni". "Ogni anno si inventano un problema amministrativo" dichiara Nure Alam Siddique, meglio noto come Bachcu, fondatore dell'associazione, che ha scritto proprio due giorni fa l'ennesima lettera a sindaco e presidente del V Municipio. 

Si chiede "una copia formale del diniego, un documento con scritto ufficialmente che rigettano la richiesta per dare possibilità di fare ricorso al Tar". Un diniego che a detto di Bachcu non è mai stato comunicato formalmente se non tramite mail. E comunque "la festa si farà lo stesso". Con o senza le autorizzazioni, gli organizzatori cominciano a pensare a date e programma della festa etnica in una delle zone di Roma dove è più alta la concentrazione di bengalesi. 

"Quest’anno - comunica l'associazione sulla sua pagina Facebook - a causa di problemi relativi ai permessi per l’utilizzo del suolo pubblico, abbiamo deciso di spostare la data per i festeggiamenti del capodanno Bangla, la festa verrà quindi svolta per quattro giorni scelti all’interno della settimana che va dal 27 maggio al 3 giugno presso il Parco di Centocelle". Sono invitate anche le istituzioni. "Vogliamo anche invitare il Presidente del municipio locale e il Sindaco ad intervenire dal palco per parlare della raccolta differenziata visto che a Roma la situazione dei rifiuti è molto arretrata". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno bangla: "Sarà dal 27 maggio al 3 giugno". Ma è braccio di ferro sui permessi mai arrivati

RomaToday è in caricamento