rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via Riofreddo

Centocelle: viaggio nel degrado del Parco Archeologico

Il Cdq Centocelle Storica ha pubblicato altre foto sul degrado del parco archeologico: passata al setaccio l'area nei pressi della Metro C e lo spazio antistante l'ex distributore Agip

Il Comitato di Quartiere Centocelle Storica continua il suo viaggio nell'area del Parco di Centocelle, iniziato qualche giorno fa con una foto gallery che bene descriveva il degrado della parte espropriata del parco. Questa volta il Cdq focalizza la sua attenzione sull'area abbandonata di proprietà dell'Eni e utilizzata fino a qualche anno or sono dal distrutore di Carburanti Agip e dalla relativa stazione di lavaggio.

"L'area - scrive il comitato - è completamente abbandonata ed ignoti hanno asportato anche il cancello apposto dall'amministrazione Alemanno subito dopo l'abbattimento del campo Rom di Casilino 900. Sempre ignoti hanno forzato e aperto una sbarra atta ad impedire l'accesso di autoveicoli e questo ha fatto si che l'area fosse utilizzata a discarica e oltre a cumuli di calcinacci ed immondizia...fanno bella mostra cumuli di pannelli di pericoloso Eternit".

Parco Archelogico di Centocelle: fermata metro ed ex distributore

Spostandoci di qualche metro troviamo, ben  nascosta dalla vegetazione, l'ex Osteria di Centocelle. "Ripulita e bonificata un paio di anni fa - scrive il CDq - è tornata ad essere nascosta da una fitta vegetazione spontanea... anche in questo caso un degrado di un bene archeologico dovuto unicamente all'ignavia e all'incapacità di tutela del patrimonio storico archeologico".

Attraversata la via Casilina c'è infine l'entrata alla stazione Metro C di Parco di Centocelle, per la quale, nota il comitato "non è stato previsto un parcheggio un parcheggio auto ... da qui l'opportunità per l'amministrazione di avere nel suo patrimonio l'area di proprietà dell'Eni utilizzabile in futuro sia per il Parco, sia per la Metro e sia nell'ambito di una recupero e rivalutazione dello storico sito archeologico conosciuto come  la Vecchia Osteria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: viaggio nel degrado del Parco Archeologico

RomaToday è in caricamento