rotate-mobile
Alessandrino Alessandrino

Alessandrino: i cittadini contro il nuovo mega centro commerciale

Sorgerà nell'area dell'Acquedotto Alessandrino denominata "La Mistica". I cittadini ne sono venuti a conoscenza casualmente. Sul sito web della società costruttrice tutti i particolari del progetto

Non c'è solo la colata di cemento per la Prenestina Bis a far tremare i cittadini del VII municipio. Altri progetti di cementificazione minacciano la zona. La Giunta Comunale, infatti di recente, ha stilato una delibera che prevede di ampliare di un 40% la cubatura prevista per l'edilizia economica e popolare (regime 167).

Il documento, nei scorsi giorni, è passato per un parere al vaglio del consiglio del VII Municipio incassando il “No” quasi unanime della  maggioranza di centrosinistra, capeggiata dal presidente Roberto Mastrantonio. Il Pdl invece non ha partecipato al voto. Anche il comitato di quartiere Tor Tre Teste si è dichiarato contrario a questa variazione del Prg che comporterebbe “palazzoni più alti che deturpano la zona”, ha detto Villani, “l'arrivo di più famiglie, più macchine e più traffico in un'area già abbastanza problematica”.

Inoltre c'è anche un progetto di un centro commerciale che dovrebbe sorgere, entro il 2011, nell'area dell'acquedotto alessandrino denominata La Mistica.

Dal sito della Larry Smith Srl, impresa incaricata della costruzione del complesso, si apprende che l'area interessata è di 40.400 mq con 52 negozi e 2.000 posti auto il tutto suddiviso su 3 livelli. I cittadini venuti a conoscenza per caso del progetto, hanno sollevato perplessità e quesiti.

“Ciò che lascia interdetti è che ad informarci dell'esistenza di questo importante ed impattante progetto sia stato un semplice commento ad un articolo”, si legge in una nota a firma di alcuni residenti. “Perché continuano a piovere dall'alto cubature di cemento sul VII municipio? Perché non viene fatto un elenco di tutte le cubature residenziali e commerciali che sono in procinto di piovere in quasi tutti i quartieri E perché su questo non si svolge una benché minima consultazione?A cosa serve in questa area un nuovo centro commerciale? Certamente non lo hanno richiesto né i cittadini, né i commercianti sempre più in procinto di chiudere bottega, a seguito della devastante proliferazione di centri commerciali. Infatti non si contano più i grossi centri del commercio tra la Collatina e la Casilina, come già accaduto nell'area Tuscolana, Anagnina. Mentre i tanti servizi che mancavano 10 anni fa continuano a mancare, eccezion fatta per la Metro C (quando sarà in funzione) e poco altro”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandrino: i cittadini contro il nuovo mega centro commerciale

RomaToday è in caricamento