rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: nel mese di giugno raccolta differenziata al 70%

Oltre ai risultati positivi per la raccolta differenziata estesa a tutto il territorio comunale lotta all'evasione della Tari: stanati 4.077 nuclei familiari che non avevano mai pagato la tassa

Nonostante siano giornaliere le segnalazioni da parte dei cittadini di rifiuti abbandonati in ogni angolo della città, la raccolta differenziata estesa su tutto il territorio comunale di Velletri inizia a produrre i suoi effetti positivi sul ciclo virtuoso dei rifiuti. L'indice di raccolta differenziata per il mese di giugno si attesta al 70,71% sulla base dell’analisi dei rifiuti conferiti nel primo mese integrale del servizio porta a porta per tutto il territorio comunale.

Seppure con la dovuta cautela, l’amministrazione e la Volsca esprimo grande soddisfazione per il lavoro che si sta svolgendo che sta producendo i primi significativi risultati dopo molti sacrifici chiesti ai cittadini e ai lavoratori: "Bravi i cittadini – ha dichiarato il sindaco Fausto Servadioche stanno svolgendo il loro compito con dedizione e collaborazione. I dati sono interessanti ma non mi sorprendono molto perché ho sempre avuto fiducia nei miei concittadini quando chiamati a contribuire per un progetto collettivo".

Secondo le stime elaborate dall'assessorato all'ambiente la frazione indifferenziata su base annua sarà inferiore alle 10 mila tonnellate mentre l’umido sarà di circa 6 mila tonnellate. Dati che confermano il trend positivo che si era già registrato nei mesi scorsi.

"Lavoriamo seriamentedice l’assessore all'ambiente Luca Masiper migliorare il servizio che produce i numeri che stiamo raccontando. È bene ricordare che i comuni virtuosi vengono misurati su percentuali intorno al 65% e normalmente si tratta di piccole comunità. Velletri si attesta in alto nella classifica dei comuni grandi e certamente nel territorio del regionale è tra i migliori comuni che hanno completato il servizio e stanno producendo questi risultati. Un ringraziamento particolare lo rivolgo a tutto il personale della Volsca che sta operando con passione e dedizione".

CONTRASTO ALL'EVASIONE DELLA TARI - L'amministrazion comunale ha portato avanti anche un'azione mirata per la lotta contro l’evasione della Tari: la Velletri Servizi ha comunicato di aver stilato la lista di 4.077 utenze sconosciute fino ad oggi  che saranno perseguite con l’emissione di un ruolo suppletivo. Circa 1 milione di euro per la sola tariffa del 2016 oltre a tutto l’accertamento che seguirà per i cinque anni precedenti. Un segnale di equità che consentirà a tutti di pagare meno il servizio.

"Il nostro obiettivoha commentato l’assessore Luca Masiè quello di ridurre la tariffa e di migliorare sempre più il livello del servizio e siamo sulla buona strada. Ricordo solo poche settimane fa le critiche aspre degli ambientalisti di maniera che disapprovavano il nostro operato sia per i livelli di raccolta che per il contrasto all’evasione. Ecco la risposta!".

LE CRITICHE DEL CIRCOLO AMBIENTALISTA LA SPINOSA - "Abbiamo letto l'intervista dell'assessore Masi sui mirabolanti risultati della raccolta differenziata: è evidente che per noi ambientalisti, seppur di maniera, secondo l'aulica definizione dell'assessore, il fatto che, finalmente, dopo lunghi anni di attesa, sia coperto tutto il territorio con la raccolta differenziata, non può che farci piacere", si legge in una nota di stampa del circolo ambientalista veliterno.

"Quello che sorprende sono i dati forniti. Considerando che il completamento della raccolta è terminato alcuni mesi fa, che i risultati si calcolano su base annua e che va esaminata la correttezza del conferimento, ci sembrano fuori luogo i toni trionfalistici. Ancor di più inappropriati rispetto al fatto che siano stati individuati 4.000 evasori totali contro gli 8.600 denunciati: meno della metà!"

"A tutto ciò aggiungiamo che sulla base statistica elaborata e reperibile sul web, i risultati di percentuali intorno al 70%, si raggiungono dopo alcuni anni di attività.
Crediamo che tra le doti di un buon amministratore ci debba essere anche il rigore scientifico nel fornire i dati, nell'elaborarli, nel fare previsioni: e, a proposito di queste, ci si chiede come mai non vengano fatte anche previsioni nell'abbassamento delle tariffe, dato il risparmio per il mancato conferimento in discarica e gli introiti dovuti dai materiali riciclabili, quali carta, vetro, alluminio e plastica. Di strabiliante a noi pare ci sia solo il degrado delle centinaia di sacchetti di immondizia abbandonati nel centro storico ed anche nelle contrade e la conseguente sporcizia delle strade con evidenti potenziali emergenze igienico-sanitarie, senza dimenticare l'ex discarica di Lazzaria e le altre vecchie discariche presenti nella stessa area ancora tutte da bonificare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: nel mese di giugno raccolta differenziata al 70%

RomaToday è in caricamento