rotate-mobile
Velletri Velletri / Largo Donatori di Sangue

Velletri: acceso dibattito politico sul parcheggio multipiano

La realizzazione di un parcheggio multipiano a Velletri divide il fronte tra ambientalisti e amministratori che devono risolvere la carenza dei parcheggi. Dura la reazione del circolo La Spinosa sulle dichiarazioni dell'assessore Leoni sul suo profilo Facebook

La realizzazione di un parcheggio multipiano a Velletri divide i fronti tra ambientalisti e amministratori che devono risolvere la carenza dei parcheggi. Il circolo ambientalista la Spinosa di Velletri, da anni impegnato per la tutela dell'ambiente, ha espresso di recente la sua contrarietà alla costruzione del parcheggio multipiano in Piazza Donatori del sangue a seguito di un intervento dell'assessore ai Lavori pubblici di Velletri Roberto Leone sul proprio profilo di Facebook.

L'assessore veliterno ha così risposto dalle pagine del social network ad un cittadino che chiedeva lo stato dei lavori per il parcheggio: "La realizzazione del parcheggio multipiano interrato in piazza Donatori del sangue , non può e non deve essere "usato" strumentalmente come battaglia ideologica, il tema è serio e va affrontato seriamente. Il problema dei parcheggi a Velletri per decenni nelle diverse campagne elettorali è stato abusato promettendo definitive soluzioni, sulla necessità (o meno) se ne è discusso per anni, su quale sarebbe stata la soluzione migliore sono state scritte pagine intere, parcheggi dentro, parcheggi fuori, multipiano a raso meglio sull'area di tizio no è meglio su quella di caio, ma il problema è rimasto là" .

"Da quando ci siamo insediati con quello che avevamo a disoszione - continua l'assessore Leone- abbiamo cercato di dare delle prime risposte, con pochi soldi abbiamo sistemato le nostre aree sotto l'ospedale per utilizzarle a parcheggio libero e gratuito, a breve realizzeremo una scala mobile per consetire agevolmente il collegamento dei parcheggi lungo la circonvalazione appia col centro storico, siamo però coscenti e convinti che non basta pensiamo che il problema deve essere affrontato come è stato risolto in altre città con le nostre caratteristiche penso a Perugia, penso ad Assisi, penso a Siena e a tante altre città nelle quali sono state realizzate strutture a ridosso dei centri storici (in molti casi dentro), su questa linea stiamo andando avanti, tornando per un'attimo al intervento specifico avevamo detto che era intenzione dell'amministrazione recepire tutte le osservazioni mertevoli di approfondimenti e valutazioni, bene questo è stato fatto abbiamo ritenuto opportuno che il mando che sta per essere pubblicato contenesse le modifiche di impostazione progettuale finalizzate a migliorare la visuale panoramica".

"L'ufficio del settore lavori pubblici in questi giorni è stato impegnato con le gare di piazza Pagnoncelli e l'Artemisio, a breve quindi la pubblicazione del bando per il parcheggio multipiano su piazza Donatori del sangue. Spero e mi auguro che per una volta a Velletri si abbandonino le strumentalizzazioni e i meri calcoli politici a favore dell'interesse della città"conclude l'assessore.

Molto incisiva la risposta del circolo ambientalista la Spinosa che non usa mezzi termini contro l'assessore Leone:" Non scordiamo l'assenso dato dal suo schieramento politico ad un PRG presentato dal centro destra risultato poi DEVASTANTE per il nostro territorio. Le decine e decine di gru e cantieri che invadono e stuprano la città ne sono il segno evidente. Palazzi che sorgono con dubbio gusto architettonico e totalmente in disarmonia con i quartieri dove si inseriscono le nuove costruzioni".

"Un incremento demografico indotto che aumenterà in maniera esponenziale l'impronta ecologica di Velletri su una terra già in forte emergenza idrica.
Non ultimo motivo di critica nei confronti del PRG lo scarso o nullo ritorno economico per le nostrane aziende edili che si sono viste battute dalla concorrenza esterna con presenze spesso inquietanti" continua il Circolo.

"Tornando al multipiano l'assessore adducendo modifiche e "migliorie" dovute a molteplici osservazioni, porteranno comunque 500 auto circa in più nel centro di Velletri (circa 2000 passaggi) provocando così un disastro ambientale che intacca seriamente la qualità dell'aria di Velletri. Non bastando l'arsenico e gli altri metalli nell'acqua, l'Amministrazione Comunale aumenterà d'ufficio polveri sottili e benzene, anche questi noti agenti cancerogeni. Continuiamo a chiedere che almeno, prima di pensare a qualsiasi intervento che venga a coinvolgere il centro storico di Velletri, sia effettuato un serio monitoraggio ambientale dell'aria, un analisi basilare per la salute dei cittadini che manca da diversi anni e che per le polveri sottili non è mai stato effettuato".

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: acceso dibattito politico sul parcheggio multipiano

RomaToday è in caricamento