rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: tagli ai servizi sociali, i sindacati si mobilitano

In una nota congiunta la CGIL, CISL e USB hanno chiesto un incontro urgente con l'amministrazione comunale per il nuovo capitolato di appalto sui servizi di assistenza domiciliari

Brutte notizie per i residenti dei comuni di Lariano e Velletri che usufruiscono dell'assistenza domiciliare ed educativa. I due nuovi capitolati di appalto (di recente pubblicati sul sito internet del comune di Velletri) prevedono una riduzione delle ore di servizio e di assistenza a tutto svantaggio delle fasce più deboli della popolazione come malati, anziani, disabili e minori in difficoltà.

A denunciare i tagli ai servizi assistenziali ed educativi sono stati i sindaci CGIL, CISL e USB in una nota di stampa congiunta: "Nonostante le richieste delle Organizzazioni Sindacali - scrivono i sindacati - ancora una volta le ore sono state ridotte come se non ce ne fosse bisogno su questo territorio".

Immediata una richiesta di incontro con le istituzioni coinvolte: "Per questo nella giornata di oggi abbiamo inviato una urgente richiesta di incontro per comprendere quali siano le intenzioni delle amministrazioni in merito al futuro del servizio".

I sindacati non escludono mobilitazioni e scioperi: "Speriamo di ricevere al più presto risposte dai Comuni, altrimenti saremo costretti ad utilizzare gli strumenti della mobilitazione per far sentire le rivendicazioni delle lavoratrici e difendere la qualità ed il futuro dei servizi di assistenza distrettuale domiciliare ed educativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: tagli ai servizi sociali, i sindacati si mobilitano

RomaToday è in caricamento