rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Bastioni

Velletri: "L'ex mattatoio verrà realmente recuperato?"

A porsi la domanda sulla riqualificazione dell'area dell'ex mattatoio è il circolo ambientalista La Spinosa dopo le notizie che vogliono l'area soggetta a speculazione edilizia

L'ex mattatoio di Velletri verrà effettivamente riqualificato grazie allo stanziamento di fondi regionali del 2008 o sarà l'ennesimo caso di speculazione edilizia? A porsi questa domanda è il circolo ambientalista La Spinosa a seguito di alcuni articoli apparsi sulla stampa veliterna che paventano che la zona dell'ex mattatoio invece di essere riqualificata con opere a servizio della collettività sia oggetto invece di urbanizzazione residenziale e commerciale.

A proposito di consumo del territorio lo scorso 16 novembre la Rete dei Beni Comuni "Raffaele Marchetti" ha messo in luce come la capacità abitativa di Velletri sia attualmente pari a 80mila unità a fronte di una popolazione di poco più di 50mila abitanti, in città non c'è necessità di nuova edilizia residenziale.

"In attesa di avere le documentazioni necessarie per fare - dichiarano dal circolo Spinosa -un’analisi approfondita e puntuale del futuro assalto al territorio ci chiediamo: a chi serve altro cemento, data la più che sufficiente offerta delle abitazioni esistenti? Forse a mettere in sicurezza denaro? E’ possibile andare avanti senza una visione globale di insieme, muovendosi all’interno della logica del bene comune, delle esigenze reali della popolazione e non della salvaguardia dell’interesse di pochi? Torneremo sull’argomento nella convinzione che è possibile ancora fermare le mani sulla città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: "L'ex mattatoio verrà realmente recuperato?"

RomaToday è in caricamento