rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: il circolo La Spinosa contro il "cassetto dei diritti edificatori"

Il provvedimento sulla cessione dei diritti edificatori potrebbe coprire i molteplici casi di abusivismo edilizio sul territorio veliterno dove insistono almeno 250 immobili irregolari

Il circolo ambientalista La Spinosa di Velletri torna a parlare di abusivismo edilizio e punta il dito contro il provvedimento votato nel mese di febbraio dal consiglio comunale di Velletri con la sola opposizione del Movimento 5 stelle e della Sinistra per Velletri. Si tratta del cosiddetto "cassetto dei diritti edificatori" che tramite un apposito regolamento comunale consente di spostare la cubatura da una parte all’altra della città trasformando i diritti edificatori in crediti.

Per gli attivisti de La Spinosa questo provvedimento "si innesta a pieno titolo nella continuità della devastazione del territorio, a tutto beneficio di chi infrange le leggi. Insomma una illegalità senza fine" Questo perché il provvedimento potrebbe "salvare" i 150 nuclei abusivi che dovrebbero essere abbattuto secondo quanto disposto dalla Procura di Velletri.

Il circolo La Spinosa si occupa ormai da anni del contrasto all'abusivismo edilizio, nel 2012 aveva tenuto un convegno con l'attuale assessore all'urbanistica del Comune di Roma Paolo Berdini proprio sul fenomeno dell'abusivismo a Velletri da cui erano emersi dati poco rassicuranti per il controllo del territorio: 251 nuclei abusivi, un piano regolatore non omogeneo, dissesto idrogelogico, assenza di piani attuativi e particolareggiati e uso eccessivo degli accordi di programma per aumentare le cubature.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: il circolo La Spinosa contro il "cassetto dei diritti edificatori"

RomaToday è in caricamento