rotate-mobile
Velletri Velletri / Strada Provinciale Cisterna-Campoleone

Velletri: per i detenuti in carcere una nuova classe dell'istituto agrario

Per i detenuti del carcere di Velletri in arrivo una nuova classe di studio a indirizzo agrario: a comunicarlo il garante per i detenuti Angelo Marroni. La scelta dell'indirizzo agrario è legata fortemente al territorio

Per i detenuti del carcere di Velletri aumenta l'offerta formativa all'interno dell'istituto penitenziario: dal prossimo anno scolastico sarà attiva anche una sezione di scuola superiore con indirizzo tecnico agrario.

Ad annunciare la novità è stato il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, dopo la definitiva approvazione da parte della giunta regionale lo scorso 3 febbraio, con lo scopo di garantire, all'interno dei due istituiti una completezza del percorso di istruzione che potesse andare oltre la scuola dell'obbligo.

I detenuti potranno seguire i corso dell'istituto agrario con le due specializzazione in agroalimentare e agroindustria: la scelta , di questo tipo di formazione si pone in contiguità con la consolidata attività agricola portata avanti da anni all'interno del carcere anche con la produzione di prodotti vinicoli approdati sul mercato.

"Sono fermamente convinto - ha detto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni - che l'istruzione sia un elemento fondamentale per far crescere, in questi ragazzi, una vera cultura della legalità che, poi, dovrebbe essere lo scopo principale del periodo di carcerazione. Frequentare le scuole in carcere non significa, infatti, solo conseguire un titolo, ma soprattutto contribuire alla crescita e alla futura reintegrazione sociale dei detenuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: per i detenuti in carcere una nuova classe dell'istituto agrario

RomaToday è in caricamento