rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Marino Marino / Via Antonio Fratti

Marino: inizia la stagione del "Teatro per il sociale" dell'associazione Punto A Capo

A Marino il 14 e 15 novembre Valeria Ceci Nicolai torna ad inaugurare la Stagione Teatrale di Punto a Capo Onlus con i suoi Monologhi in Punta d'Attrice

Sabato 14 novembre riparte la Stagione Teatrale dell'associazione Punto a Capo Onlus. A inaugurare gli appuntamenti teatrali di una delle più attive associazioni marinese sarà l'attrice romana  Valeria Ceci Nicolai, nota al grande pubblico per aver recitato con i grandi del cinema romano come Cristian De Sica e Carlo Verdone. Valeria Ceci Nicolai si esibirà Sabato 14 novembre alle ore 20 e domenica 15 novembre alle ore 18 pressio la sede di Punto a Capo in Via Antonio Fratti.

La Nicolai presenta una serie di monologhi personali sulla poesia della vita, da tutti i punti di vista, gioiosi e dolorosi. "Monologhi in punta d'attrice, quando un poeta racconta" riflette le reazioni umane alle esperienze di vita in modo spontaneo, profondamente personale ed emotivo, con la sensibilità che la Nicolai ha già portato in scena lo scorso anno, raccontando il bombardamento di San Lorenzo a Roma.

“Sollecitato da esperienze di vita, da memorie più intime, talvolta anche dolorose o malinconiche, il poeta racconta - spiega l’attrice - Dentro di noi è il piacere e le sue parole 
in successione ordinata di suoni e ritmi, a suscitare emozioni e fantasie. Nessuna pretesa accademica, ma solo un'occasione d'incontro per vivere attimi d'emozione, per visitare insieme il pianeta delle memorie”.

Gli spettacoli organizzati dall'associazione Punto a Capo rientrano nell'ambito dell'iniziativa "Teatro per il sociale", un modo per contribuire alla vita dell'associazione Punto a Capo Onlus: “All’interno della nostra Stagione Culturale giunta ormai al decimo anno, gli attori che aderiscono all’iniziativa mettono a disposizione i loro testi e le loro preziose performances per finanziare le attività della nostra onlus -spiega Francesca Marrucci, Presidente di Punto a Capo Onlus - Valeria, acclamatissima lo scorso anno, ha accettato il nostro invito a tornare ad inaugurare la Stagione Teatrale con i suoi preziosi monologhi che, lo abbiamo potuto constatare lo scorso anno, arrivano dritti all’anima dello spettatore. Alla fine di ogni spettacolo, Valeria resterà sul palco a rispondere alle domande degli spettatori, in quella che più di una semplice fruizione teatrale, diventa una vera e propria esperienza di teatro con gli attori"

"Da tempo abbiamo adottato questo metodo di dare in cambio di donazioni cultura, istruzione ed informazione, perché non ci piaceva l’idea di chiedere alle persone di partecipare solo economicamente. Se crescita ci deve essere, deve esserci da entrambe le parti e questo significa investire nella cultura e nel sociale. Valeria ha capito appieno il nostro scopo statutario e ha amato le nostre attività e la ringraziamo ancora una volta per averci pregiato della sua presenza”. Per le prenotazioni dello spettacolo è possibile ricevere tutte le informazioni visitando il sito internet dell'associazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: inizia la stagione del "Teatro per il sociale" dell'associazione Punto A Capo

RomaToday è in caricamento