rotate-mobile
Marino Marino / Piazza San Barnaba

Marino: traslata la salma di Zaccaria Negroni nella basilica di San Barnaba

Cerimonia toccante alla presenza di cittadini e istituzioni. E' intervenuto anche l'ex Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini

Uomo politico e uomo di Dio: così si può descrivere la figura di Zaccaria Negroni che ha segnato profondamente la vita politica di Marino prima come sindaco e poi arrivando in parlamento per due legislature. Un uomo che ha fatto della religione un suo stile di vita tanto da essere avviato verso un processo di beatificazione.

Nella giornata di ieri a Marino si è svolta la fase conclusiva della cerimonia di traslazione della salma di Negroni dal cimitero monumentale della città alla basilica di San Barnaba. Insieme alle autorità religiose e civili, alla cerimonia era presente anche l'ex Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini che ha ricordato Zaccaria Negroni come uomo e come politico.

"Zaccaria Negroni si è messo al servizio della fede e - ha detto Casini - si è fatto propagatore di un messaggio di carità nella consapevolezza che la Chiesa non è solo luogo di preghiera ma una casa universale, dove le persone si incontrano creando una  comunione di affetti secondo i valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Una spiritualità, la sua, rivolta a Dio e agli uomini".

Una dedizione verso Dio che egli professava anche nella sua vita politica, come ricordato dall'oggi leader dell'UDC: Zaccaria Negorni era infatti convinto che bisognasse preparare nuove generazioni, non solo di sacerdoti, ma anche di buoni cristiani laici, capaci imprimere nella società e nelle istituzioni i valori evangelici in cui credeva fermamente. La sua attività di giornalista attraverso la collaborazione a L’Apirante, rivela anche grande capacità psicologica e sensibilità dialettica e lessicale nel relazionarsi con i più giovani.

"Un impegno che ha vissuto nel secolo scorso e che ha ancora tanto da dire a un tempo come il nostro. Ecco perché mi auguro che questo momento celebrativo, proprio qui, nella Basilica di San Barnaba, dove il suo apostolato operoso si è lungamente espresso, non sia soltanto un ricordo di Zaccaria Negroni, ma che offra nuova linfa e vitalità alla sua lezione di vita e di pensiero e serva da stimolo a seguire il suo esempio", ha concluso Pierferdinando Casini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: traslata la salma di Zaccaria Negroni nella basilica di San Barnaba

RomaToday è in caricamento