rotate-mobile
Marino Marino

Gli studenti marinesi ad Assisi per ricordare Jacopa de' Settesoli

Jacopa de' Settesoli fu l'unica donna terziaria di San Francesco e governatrice del Castello di Marino. Ogni anno da quattordici anni l'associazione lo storico quartiere ricorda questa figura storica marinese

Da ormai quattordici anni, l'associazione culturale "Lo Storico Cantiere" fa rivivere e celebra una delle figure femminili storiche più importanti di Marino: Jacopa de' Settesoli, nobildonna discendente dai Normanni conosciuta come Jacopa che, unica donna terziaria francescana italiana, discepola e amica di San Francesco d’Assisi, ha governato il castello di Marino fino al 1239.

Le sue spoglie giacciono proprio ad Assisi accanto a quelle del noto Santo e ogni anno vengono coinvolti gli alunni delle scuole del territorio per un viaggio storico e di pellegrinaggio ad Assisi. Quest'anno sono stati  coinvolti gli studenti ella classe quinta della primaria Maestre Pie Venerini che hanno visitato il santuario francescano e sono stati poi ricevuti nel palazzo comunale di Assisi dal consigliere comunale Daniele Martellini in rappresentanza del primo cittadino.

L'amministrazione comunale di Marino ha rivolto i propri ringraziamenti all'associazione "Lo Storico Cantiere" per l'importante valore culturale del progetto denominato appunto Jacopa che rinnova ogni anno il legame storico che lega la città dei Castelli Romani con la città santa di Assisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti marinesi ad Assisi per ricordare Jacopa de' Settesoli

RomaToday è in caricamento