rotate-mobile
Marino Marino / Piazza San Barnaba

Marino: la 92^ Sagra dell'Uva all’insegna del Bere Responsabile

Si è svolta a Palazzo Colonna Conferenza Stampa di presentazione della 92^ Sagra dell’Uva che si svolgerà dal 30 settembre fino al 3 ottobre 2016. Un'edizione all'insegna della tradizione e del bere responsabile

Un omaggio a Leone Ciprelli con l'attrice Sabina Barzillai che ha dato lettura dei versi de "Il Carrettiere marinese” e “La Sagra dell’ua”: si è aperta così stamane la conferenza stampa di presentazione della 92^ edizione della Sagra dell'Uva di Marino.

Ovviamente non mancheranno i tradizionali elementi di questa quasi centenaria celebrazione marinese: la processione solenne, la rievocazione del ritorno di Marcantonio Colonna in costume rinascimentale (con il passaggio per la prima volta del corteo militare anche a Santa Maria delle Mole), il miracolo delle fontane che danno vino con ben 1200 litri che sgorgheranno dalle fontane dei Mori e San Barnaba, l’annullo postale insieme a varie iniziative curate dalle associazioni culturali del territorio e al concertone serale con il maestro Vittorio Nocenzi che porterà sul palco di Marino una nuova formazione dello storico Banco del Mutuo Soccorso.

“Per questa Sagra – ha affermato il Sindaco Carlo Colizza – abbiamo cercato di valorizzare gli aspetti peculiari del territorio, che sono stati ben colti dalle Associazioni che ci aiutano a realizzare gli eventi. Il territorio è importante e va salvaguardato nella sua interezza: per questo abbiamo voluto fortemente iniziare dalle Circoscrizioni e poi continuare a svolgervi iniziative ed eventi. E devo dire che da parte di tutti è uscito il meglio”.

Questa edizione della sagra avrà anche un risvolto di tipo sociale. Per le persone con disabilità motoria verrà riservato uno spazio in  piazza San Barnaba per permettere loro di assistere al corteo della rievocazione storica nel pomeriggio di lunedì,  giornata della Sagra meno caotica e sicuramente preferita dagli abitanti di Marino

Soprattutto sarà dedicata al bere responsabile: "“La Sagra – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Barbara Cerro – dovrà svolgersi anche all’insegna del BERE RESPONSABILE. In considerazione degli accadimenti poco edificanti provocati dall’assunzione sfrenata dell’alcol da parte soprattutto dei giovani durante le ultime manifestazioni della sagra nelle giornate di sabato e domenica in piazza della Repubblica sarà presente un gazebo affidato all’Unità di Strada Magliana 80, una cooperativa sociale che lavora a stretto contatto con il SERT di Ciampino e Marino. Per fornire informazioni sull’uso e abuso di alcool e di sostanze in genere e per distribuire un questionario detto CAGE  appositamente predisposto”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: la 92^ Sagra dell'Uva all’insegna del Bere Responsabile

RomaToday è in caricamento