rotate-mobile
Marino Marino / Via Alessandro Manzoni

Marino: con il porta a porta, giù del 53% i rifiuti indifferenziati

Risultati soddisfacenti per la raccolta differenziata porta a porta avviata in alcune zone della città di Marino. A chiusura del 2018 i rifiuti indifferenziati sono diminuiti di oltre la metà rispetto all'anno precedente

La raccolta differenziata a Marino attivata sul 60% del territorio comunale e della popolazione marinese a partire dello scorso maggio sta dando i suoi frutti nella gestione dei rifiuti, come rilevano i dati di chiusura del 2018. Al momento la raccolta differenziata porta a porta nella città di Marino serve circa oltre il 60% della popolazione. Nei primi mesi di attivazione sono state coperte le zone di Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci (Zona A) in questi giorni si sta ultimando la copertura di tutta la Zona B ( dopo Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi, Spinabella, Costa Rotonda e Campofattore in corso le operazioni a Montecrescenzio).  Nei prossimi mesi, infine, partirà l’avvio del sistema di raccolta porta a porta anche nel centro storico di Marino.

I numeri sulla quantità di rifiuti indifferenziati portati in discarica nel mese di dicembre 2018, infatti, ci parlano di 900.000 kg contro 1.700.000 dello stesso periodo del 2017. Una diminuzione, quindi, del 53% che conferma il buon andamento del servizio ed un incremento dei rifiuti differenziati a discapito del “secco residuo”.

“Anche i dati di dicembre 2018 confermano che la raccolta differenziata porta a porta nelle prime zone di Marino servite sta dando i risultati sperati – commenta il presidente della Multiservizi dei Castelli di Marino, Walter Bravetti – Certo non ci fermeremo qui, il percorso per centrare tutti gli obiettivi che con il progetto porta a porta ci siamo prefissi è ancora lungo ma la voglia di fare e di migliorarci è davvero tanta. In queste settimane stiamo lavorando incessantemente per l’avvio del sistema Porta a porta nell’ultima zona della città: il centro storico. Anche in questo caso ci serviranno l’aiuto e la collaborazione dei cittadini affinché tutto funzioni al meglio ma sono certo che non mancheranno. A discapito di qualche comportamento incivile che, purtroppo, ancora riscontriamo, infatti, abbiamo dalla nostra molti residenti che amano il proprio territorio e che vogliono vederlo migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: con il porta a porta, giù del 53% i rifiuti indifferenziati

RomaToday è in caricamento