rotate-mobile
Marino Marino / Via Spinabella

Pronto Soccorso: è braccio di ferro fra Marino e Frascati

Oggi al via i lavori di ristrutturazione per la riapertura del Pronto soccorso di Marino, ma i sindaci bipartisan chiedono di tutelare anche l'ospedale di Frascati crocevia per i pazienti dei Castelli e di Roma

Nella mattinata di oggi il Presidente della Regione Renata Polverini ha inaugurato i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso dell'Ospedale San Giuseppe di Marino.

 “Siamo davvero soddisfatti – ha detto il sindaco di Marino, Adriano Palozzi – di un risultato che premia il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale a sostegno fermo e deciso del diritto alla salute di tutti i cittadini marinesi".“

Soddisfazione è stata espressa anche dal candidato sindaco del centro-sinistra Ugo Onorati: "L’annuncio della riapertura del pronto soccorso di Marino - ha sottolineato il Consigliere provinciale - ci riempie di gioia e soddisfazione, a me e a tutti i cittadini del nostro comune".

Alla soddisfazione dell'amministrazione comunale di Marino si affianca la preoccupazione del sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso per le sorti del "suo pronto soccorso": "Nulla osta a che la Città di Marino possa avere un presidio di Pronto Soccorso,  lo abbiamo ribadito più volte, ma ciò non deve andare assolutamente contro le esigenze e il diritto alla salute dei cittadini di Frascati e degli altri sei comuni tuscolani. Ancora oggi, le tre lettere a firma dei Sindaci , bipartisan, del territorio, inviate alla Presidente Polverini, non hanno trovato risposta,né siamo stati convocati. Voglio infine ribadire che continuerò a battermi con forza per impedire il trasferimento del Pronto Soccorso da Frascati e il suo depotenziamento, che prevede il taglio di ben 64 posti letto.".

Anche i sindaci dei comuni limitrofi a Frascati chiedono di salvaguardare il presidio ospedaliero del San Sebastiano insieme a quello di Marino: "Siamo soddisfatti per l'avvio dei lavori per il Pronto Soccorso dell'ospedale di Marino "San Giuseppe" perché rappresenta un impulso importante per la sanità di tutti i Castelli Romani. Allo stesso modo – ha detto il Sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci – chiediamo alla Regione che il Pronto Soccorso dell'ospedale San Sebastiano" di Frascati non sia depotenziato e resti, quindi, ad una piena funzionalità".

Dello stesso avviso il sindaco di Grottaferrata Gabriele Mori: "Voglio evidenziare in questa circostanza l’importanza primaria di mantenere in funzione ed
in maniera soddisfacente il Pronto Soccorso di Frascati, già rinnovato nei mesi scorsi e che è da sempre un rinomato ed efficiente punto di riferimento sanitario per gli abitanti dei Castelli Romani".

Il sindaco Marco De Carolis, primo cittadino di Monte Compatri, plaude al successo di Palozzi, ma anche lui chiede con forza la tutela del pronto soccorso frascatano: ”“L’inaugurazione dei lavori è un successo e una vittoria non solo del Sindaco di Marino Adriano Palozzi ma anche dell’intera Comunità castellana. Il lavoro del Commissario della Sanità Polverini sta dando i suoi frutti, soprattutto nella razionalizzazione delle risorse e delle strutture. Spero, d’altra parte, che lo stesso nosocomio San Sebastiano di Frascati possa a breve approfondire ed evolvere la sua presenza logistica nei Castelli Romani a fronte dei dati statistici dai quali si evince il flusso costante di pazienti dalla Capitale. In attesa del nuovo policlinico che vedrà luce ad Ariccia risulta fondamentale proporre servizi sanitari di alto livello in diverse aree territoriali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto Soccorso: è braccio di ferro fra Marino e Frascati

RomaToday è in caricamento