rotate-mobile
Marino Marino

Marino: per i servizi all'infanzia arrivano le "mamme di giorno"

L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Marino Giuseppe Bartolozzi attraverso il progetto “Tagesmutter” intende rendere più capillari i servizi rivolti ai bambini nel territorio comunale

Negli scorsi anni sono stati sia il Comune di Albano che quello di Genzano ad importare dai paesi della Germania e del Nord Europa la figura della mamma di giorno. Le cosiddette Tagesmutter, una nuova figura professionale che si occupa a casa propria della cura e dell’educazione dei bambini di età compresa tra i 0 e i 14 anni.  Le mamme di giorno italiane secondo la normativa vigente operano in regime di assistenza domiciliare, nell’ambito di organizzazioni private a carattere sociale come cooperative, e a associazioni, dopo aver seguito un determinato percorso formativo. In genere ogni tagesmutter può accogliere fino a cinque bambini, compresi i propri.

Idea dell'assessore alle attività produttive Giuseppe Bartolozzi è di attivare questo servizio di cura dell'infanzia ben presto il servizio anche a Marino:   “Cercheremo di avviarlo sul nostro territorio perché può avere vantaggi indubbi per i piccoli, che possono vivere in un ambiente familiare che rispecchia quello della propria casa”.

"Questo progetto può rappresentare un’opportunità valida che mira a realizzare una progettualità educativa e risponde pienamente alle esigenze di flessibilità e capillarità richieste oggi a gran voce dalle famiglie. In questo modo – ha continato l’assessore – l’Amministrazione comunale intende dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie, che possono così avere la possibilità di scegliere a chi affidare i propri figli in alternativa alle soluzioni già presenti sul territorio, e alle donne di fare del ruolo di mamma una professione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: per i servizi all'infanzia arrivano le "mamme di giorno"

RomaToday è in caricamento